«A Napoli mancano le bombole di ossigeno, sta nascendo il mercato nero»
Il presidente di Federfarma: «La domanda è di gran lunga superiore all’offerta. Ho denunciato ricariche attraverso canali paralleli»

«A Napoli mancano le bombole di ossigeno sta nascendo il mercato nero». I quotidiani napoletani raccolgono l’appello-denuncia del presidente Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio. Nelle farmacie di Napoli e provincia mancano le bombole d’ossigeno:
«Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie; persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente».
Il Corriere del Mezzogiorno riporta alcune sue dichiarazioni:
«A poco è valso l’appello di riconsegnare le bombole in farmacia: ormai la domanda è di gran lunga superiore all’offerta».
«Sta capitando anche di non riuscire a fornire l’ossigeno per altre patologie: proprio ieri abbiamo registrato, tra tante, la disperata richiesta di un cittadino che ha telefonato in Federfarma perché non riusciva a reperire una bombola d’ossigeno per la moglie affetta da tumore polmonare».
Il presidente Iorio parla di mercato nero e dice di aver già presentato denuncia ai carabinieri:
In questo scenario ci arrivano segnalazioni di improbabili vendite di bombole di ossigeno e, addirittura, di “ricariche” attraverso canali paralleli; del fenomeno ho già fatto denuncia ai carabinieri.