ilNapolista

«A Napoli mancano le bombole di ossigeno, sta nascendo il mercato nero»

Il presidente di Federfarma: «La domanda è di gran lunga superiore all’offerta. Ho denunciato ricariche attraverso canali paralleli»

«A Napoli mancano le bombole di ossigeno, sta nascendo il mercato nero»

«A Napoli mancano le bombole di ossigeno sta nascendo il mercato nero». I quotidiani napoletani raccolgono l’appello-denuncia del presidente Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio. Nelle farmacie di Napoli e provincia mancano le bombole d’ossigeno:

«Abbiamo incessantemente richieste di ossigeno nelle farmacie; persone comprensibilmente disperate ed impaurite alle quali, purtroppo, dobbiamo rispondere quasi sempre negativamente».

Il Corriere del Mezzogiorno riporta alcune sue dichiarazioni:

«A poco è valso l’appello di riconsegnare le bombole in farmacia: ormai la domanda è di gran lunga superiore all’offerta».

«Sta capitando anche di non riuscire a fornire l’ossigeno per altre patologie: proprio ieri abbiamo registrato, tra tante, la disperata richiesta di un cittadino che ha telefonato in Federfarma perché non riusciva a reperire una bombola d’ossigeno per la moglie affetta da tumore polmonare».

Il presidente Iorio parla di mercato nero e dice di aver già presentato denuncia ai carabinieri:

In questo scenario ci arrivano segnalazioni di improbabili vendite di bombole di ossigeno e, addirittura, di “ricariche” attraverso canali paralleli; del fenomeno ho già fatto denuncia ai carabinieri.

ilnapolista © riproduzione riservata