ilNapolista

Il Fatto: Campania, 72 ventilatori polmonari inutilizzabili perché configurati in tedesco

Sono stati consegnati, insieme a tre ospedali modulati, durante il lockdown. Disimballati a inizio settembre, si è scoperto che hanno interfaccia in tedesco e specifiche diverse da quelle del contratto

Il Fatto: Campania, 72 ventilatori polmonari inutilizzabili perché configurati in tedesco

Sul Fatto Quotidiano il caso di 72 ventilatori polmonari a disposizione della Campania per fronteggiare il Covid ma di fatto inutilizzabili perché contenenti istruzioni in tedesco.

I ventilatori sono stati consegnati insieme a tre ospedali modulari dall’impresa Med durante il lockdown. Sono rimasti nei cartoni fino a inizio settembre, poi sono stati disimballati. Ma si è scoperto che non possono essere collaudati perché hanno l’interfaccia solo in lingua tedesca.

“Per scoprire, come si legge su tre lettere inviate all’Asl Napoli 1 dalla Hospital Consulting, l’azienda incaricata di effettuare i collaudi delle apparecchiature elettromedicali, che i 72 ventilatori sono allo
stato inutilizzabili. Hanno inoltre specifiche tecniche diverse da quelle indicate nel contratto. E non sarebbero conformi alle verifiche di sicurezza elettrica“.

La documentazione, pubblicata su Fanpage, è stata ricevuta in forma anonima dall’ex parlamentare di centrodestra Marcello Taglialatela.

ilnapolista © riproduzione riservata