ilNapolista

Il Banfield vittima delle fake news: «James all’Everton a costo zero, non ci spetta nulla»

Il club argentino ha creduto ai media e agli esperti di calciomercato e ha bussato al Real per ottenere la percentuale sulla vendita. Hanno ricevuto un marameo

Il Banfield vittima delle fake news: «James all’Everton a costo zero, non ci spetta nulla»

La notizia secca, che i lettori del Napolista conoscono già (qui e qui), è che il trasferimento di James Rodriguez dal Real Madrid all’Everton è avvenuto a costo zero. Il Real Madrid lo ha dato gratis al club allenato da Ancelotti, come se fosse a fine contratto (aveva ancora un anno). I Toffees pagano a James uno stipendio di cinque milioni di euro netti.

Adesso a dare la notizia è stato il Banfield club argentino in cui il colombiano ha militato prima di trasferirsi al Porto. La storia è paradigmatica. Ascoltando i cosiddetti esperti di calciomercato e leggendo i giornali sportivi che – a tutte le latitudini – affermavano la falsa notizia del trasferimento a 25 milioni, il club si è mosso per ottenere la propria percentuale sul trasferimento. Fino all’amara constatazione: non c’è stato trasferimento di denaro e quindi il Banfield non ha alcuna percentuale da incassare.

Il club ha così emesso il seguente comunicato riportato da calcioefinanza:

Dopo aver appreso la notizia del trasferimento di Rodríguez dal Real Madrid all’Everton, e attento alle attuali normative FIFA, il Club Atlético Banfield ha effettuato le opportune indagini per scoprire se spettasse al club una percentuale dalla cessione come premio di solidarietà per la formazione del calciatore. Nonostante le versioni giornalistiche indicassero che il passaggio aveva un costo, situazione in cui Banfield avrebbe beneficiato di una percentuale di quella somma per aver contribuito alla formazione del giocatore, non è stato così“.

“Sfortunatamente, per il passaggio di James Rodríguez dal Real Madrid all’Everton al Banfield non ci spettano soldi. La transazione è stata effettuata a costo zero, come se fosse un giocatore svincolato. Le consultazioni pertinenti sono già state fatte con i due club coinvolti e con le organizzazioni corrispondenti. In tutti i casi ci hanno confermato che il club non riceverà denaro come premio di solidarietà ”, ha detto il tesoriere del Banfield, Ignacio Uzquiza.
La vicenda è molto interessante, non solo perché molto spesso quel che riportano i giornali e gli esperti è falso. E nel caso del calciomercato è facile che circolino notizie gonfiate nell’interesse di quel direttore sportivo o di quel procuratore. Non è facile districarsi nella giungla di informazioni e anche i migliori possono incorrere in errori. Purtroppo, però, in breve tempo la notizia (falsa) diventa di dominio comune ed è impossibile far credere che la verità è un’altra. Per settimane, si è scritto di James all’Everton per 25 milioni. I poveri dirigenti del Banfield si sono mossi per incassare quanto loro dovuto e si sono sentiti rispondere: “ma ancora credete ai giornalisti?”.
ilnapolista © riproduzione riservata