La Fifa propone le 5 sostituzioni a partita. Ora dovrà decidere l’Ifab

Sul Messaggero le motivazioni della Federazione: "La sicurezza dei giocatori è una delle priorità della Fifa. Una delle preoccupazioni è che la frequenza delle partite possa aumentare il rischio infortuni"

5 sostituzioni

La Fifa ha deciso di proporre il passaggio da tre a cinque sostituzioni in vista del dispendio fisico a cui saranno chiamati i calciatori se i campionati dovessero riprendere. Le partite sarebbero a ritmo serrato e ciò impone maggiore attenzione al problema.

A riferirlo è il Messaggero, che riporta il testo di una nota diffusa dalla Federazione.

«La sicurezza dei giocatori è una delle priorità della Fifa. A questo proposito, una delle preoccupazioni è che la frequenza delle partite possa aumentare il rischio di infortuni. Di fronte a ciò e di questa sfida unica da affrontare, quella della realizzazione delle competizioni d’accordo con i calendari previsti, la Fifa propone che venga permesso un maggior numero di sostituzioni».

Ora dovrà essere l’Ifab, unico organismo abilitato a modificare le regole, a dare il benestare. Toccherebbe poi a ogni singola lega decidere se approfittare o meno dell’opportunità.

Correlate