Il tecnico del Liverpool manda l’under 23 in campo, era già successo. E quella volta mandò un messaggio negli spogliatoi per tirare su il morale della squadra

Klopp non ci va, in coppa. E non ci va la prima squadra. Ma Klopp è Klopp, e non si lascia da solo il Liverpool, nemmeno se in campo ci vanno i ragazzini e in panchina il tecnico dell’under 23 Neil Critchley. Klopp alza il telefono e chiama, e tiene il discorso motivazionale in vivavoce. Non cambia il risultato alla fine, ma la percezione del tecnico sì.
E’ successo, la notte in cui la Primavera del Liverpool fu sconfitta in Carabao Cup dall’Aston Villa 5-0, mentre il Liverpool maggiore si giocava e vinceva il Mondiale per club a migliaia di chilometri di distanza. E potrebbe accadere di nuovo nel replay della Coppa d’Inghilterra contro lo Shrewsbury Town, che Klopp ha scelto di “saltare” per rispettare la pausa invernale imposta dalla Premier League, in aperta polemica con la Lega.
Critchley ha raccontato che Klopp mandò un messaggio nell’intervallo, con la squadra già sotto per 4-0 a zero.
“È stato geniale. Eravamo all’intervallo ed eravamo convinti di star giocando bene anche se stavamo perdendo. Questo crea nella tua mente il dubbio sul fatto che tu stia facendo la cosa giusta cosa o se invece hai bisogno di fare qualcosa di diverso. A quel punto arriva il messaggio di Klopp che dice ‘non cambiare nulla, continua a fare quello che stai facendo, sei stato brillante “. E così cancella tutti i tuoi dubbi e puoi dare quel messaggio ai giocatori. Il messaggio ha ucciso ogni dubbio, fino in fondo. Ha aiutato tutti in quel momento. Spero che faccia così anche stasera”.
Klopp ormai è un vero e proprio guru:
“Supporta incredibilmente bene i giovani”, ha aggiunto Critchley. “Anche se non c’è, avvertiamo sempre la sua presenza. Penso anche che forse l’1% della sua decisione, di non esserci, deriva dalla prestazione contro l’Aston Villa, forse pensa che i ragazzi meritassero un’altra opportunità”.
Il Liverpool dovrebbe schierare una squadra simile a quella, che aveva un’età media di 19 anni e 182 giorni.