Il Napoli ritrovato e il solito eurogol di Quagliarella. Sampdoria-Napoli 1-2 primo tempo
Splendido inizio della squadra di Gattuso, con gol di Milik ed Elmas, poi l'eurogol di Fabio riapre la partita. I doriani colpiscono un palo con Ramirez

Primo tempo se non a senso unico, quasi. A Marassi il Napoli chiude i primi 45 minuti in vantaggio 2-1 sulla Sampdoria. Con gol di Milik ed Elmas. Prima della splendida rete di Quagliarella.
È un dominio quasi totale degli azzurri che finalmente giocano con convinzione e senza timori. E lo fanno dal fischio d’inizio. Il Napoli mantiene praticamente il controllo del pallone fino al gol di Milik su cross dalla sinistra, imperioso colpo di testa e balla nell’angolino basso alla sinistra di Audero. Un gran bel gol.
La Samp è sotto shock. E il Napoli padrone del campo. Gattuso ha sistemato Lobotka davanti alla difesa e il ceco sembra a suo agio nel ruolo. Ai suoi lati ci sono Zielinski ed Elmas. Milik è ancora pericoloso all’11esimo con un tiro rasoterra. Poi è il macedone a raddoppiare al 15esimo su azione di calcio d’angolo. Primo gol per lui in Italia. Il raddoppio chiude un quarto d’oro quasi perfetto del Napoli.
Ranieri prova a cambiare qualcosa, Ramirez va a fare il trequartista dietro Quagliarella e Gabbiadini. Piano piano, la Sampdoria comincia a dare segni di vita e guadagna metri di campo. La prima avvisaglia dopo un’azione personale di Gabbiadini che va via a Mario Rui, va sul fondo e mette al centro per Quagliarella che calcia debolmente.
Al 26esimo, però, arriva il solito eurogol di Quagliarella contro il Napoli. Cross dalla destra e Fabio, ricordando il gol che segnò al San Paolo con la maglia dell’Udinese, colpisce al volo di destro, Meret tocca il pallone ma non riesce a evitare che finisca in rete.
La partita si apre definitivamente. La Sampdoria si divora il 2-2 colpendo il palo con Ramirez nell’area piccola con Meret ormai fuori gioco. Il Napoli poi sfiora il 3-1 con colpo di testa dell’ottimo Milik.