Nella classifica di Sky il bomber di scorta del Verona primo con una rete ogni 40 minuti. Anche Cornelius e Rebic meglio dell’attaccante del Napoli

Va bene la classifica cannonieri, e la Scarpa d’Oro. Ma l’efficacia di un bomber si misura anche sul tempo, nel rapporto tra gol e minuti giocati per segnarli. E il capocannoniere di specialità non è Immobile, non è Ronaldo, e nemmeno Lukuku. E’ Gianpaolo Pazzini, 35 anni, attaccante di scorta del Verona.
Pazzini ha segnato 4 gol in 158 minuti giocati: un gol ogni 40 minuti. Dietro di lui, nella classifica stilata da Sky con sui dati Opta, si sgrana tutta la fila dei grandi attaccanti di serie A, con qualche sorpresa.
Milik è l’unico azzurro in graduatoria, ed undicesimo con i suoi 9 gol in 1138 minuti, uno ogni 126. Ciro Immobile con 25 gol segnati non è nemmeno secondo, perché meglio del suo gol ogni 77 minuti ha fatto Luis Muriel, con 12 gol, uno ogni 74 minuti. Ronaldo è quarto con una rete ogni 88 minuti.
E’ una classifica che sottolinea il grande lavoro dei bomber in panchina, che magari subentrano e risolvono le partite. Come Caicedo della Lazio, quinto, o Cornelius del Parma e Rebic del Milan, settimo e ottavo. Lukaku è solo decimo, proprio davanti a Milik.