ilNapolista

Nasce Tifo, una nuova fintech dello sport

Il lancio è previsto per il 2020. Si tratta di una piattaforma all-in-one al servizio degli sportivi, delle associazioni, dei club e delle federazioni

Nasce Tifo, una nuova fintech dello sport

Nasce una nuova fintech dello sport, Tifo. Mette insieme i club, gli shop, gli sponsor e le famiglie. Offre lro la possibilità di guadagnare denaro.

Si tratta di una soluzione innovativa a costo zero che introduce nel mondo dello sport il mobile payment, la carta di pagamento e l’iban.

Il suo punto di forza è che ogni utente può creare dei propri gruppi di familiari, amici, colleghi o compagni di scuola e di squadra e interagire con loro in maniera rapida, creare eventi, condividere informazioni, foto, video e documenti e, soprattutto, scambiare denaro in modo del tutto gratuito.

Sarà anche possibile creare personali campagne di raccolta fondi (crowdfunding) con delle commissioni molto più contenute rispetto a quelle di mercato.

Tifo sarà ufficialmente disponibile dal prossimo anno. A gennaio 2020 partirà il beta test su una selezione di alcuni club italiani. In aprile sarà possibile scaricare l’app su dispositivi iOS e Android.

Opererà in Italia come agent sotto iscrizione all’Acpr (French Prudential Supervision and Resolution Authority) e Bankitalia.

Il suo fondatore e Ceo, Sebastien di Mauro, commenta:

“Tifo si propone di semplificare l’organizzazione delle attività connesse al mondo dello sport e si fa promotrice di una società ‘fair play’ fondata su eticità e responsabilità sociale, sempre più orientata ai pagamenti digitali. Abbiamo deciso di scendere in campo e uscire allo scoperto prima del rilascio della piattaforma previsto per il 2020, per dare maggiore risonanza alla piattaforma e sensibilizzare associazioni sportive, enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati a sperimentare questa soluzione di pagamento digitale innovativa, che opera e garantisce i principi di massima trasparenza, rapidità e tracciabilità delle transazioni’.’

Tifo ha già siglato accordi con tre organizzazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni: Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane), Msp (Movimento Sportivo Popolare) e Unione Sportiva Acli, che insieme rappresentano il 20% degli sportivi iscritti a un Ente di Promozione Sportiva.

Tra i partner che sostengono il progetto c’è la francese Treezor, società Fintech del gruppo Société Generale e istituto di pagamento autorizzata dall’ACPR. Ad affiancare Tifo sul fronte legale c’è uno dei principali studi legali italiani esperti nel settore sportivo, Tonucci & Partners.

ilnapolista © riproduzione riservata