Il “povero” Ruanda sponsor del Psg: 10 milioni per promuovere il turismo

Accordo tra l'ente del turismo ruandese e il club francese per la promozione del Paese africano: "Miglioramo la percezione di noi nel mondo"

psg

Il Ruanda sponsor del Psg, e non viceversa. Il mondo a forma di pallone gira al contrario, e succede che uno dei Paesi storicamente più poveri del mondo (ma da qualche anno a questa parte in netta ripresa), paghi una delle società di calcio più ricche del pianeta per farsi pubblicità.

L’ente del turismo ruandese, infatti, ha sottoscritto un accordo milionario con il Paris Saint-Germain per promuovere l’immagine del Paese a livello internazionale. Fonti della società parigina riferiscono che l’intesa sia stata raggiunta sulla base di un investimento che oscilla tra gli otto e i dieci milioni di euro.

L’accordo prevede che il Psg promuova prodotti ruandesi: messaggi pubblicitari compariranno anche sulle maglie della selezione femminile del club e saranno proiettati allo stadio, il Parco dei Principi.

“Investiamo parte delle entrate generate dal turismo in collaborazioni strategiche come questa – ha detto Clare Akamanzi, amministratore delegato del Rwanda Development Board – perché ci rendiamo conto dell’effetto positivo che hanno sulla percezione del nostro Paese a livello globale”.

Non è la prima volta che in Europa si parla delle sponsorizzazioni calcistiche firmate Kigali. A maggio lo stesso ente del turismo aveva staccato un assegno da 40 milioni per far stampare sulle magliette dell’Arsenal la scritta “Visit Rwanda”.

Correlate