Ecco che cos'è il calcio italiano. Con Malagò, De Laurentiis, Ferrero, Preziosi e altri. La seduta che ha portato all'elezione contestata e sotto inchiesta

tratto da businessinsider.com e Dagospia (che lo ha ripreso)
Pezzo di Giuliano Balestrieri
Lo stato di salute del calcio italiano è tutto in questo audio. Dopo l’apertura di un’indagine da parte della Procura federale sull’elezione di Gaetano Miccichè a Presidente della Lega(18 marzo 2018) e le sue dimissioni (19 novembre 2019), la registrazione che Business Insider Italia pubblica in esclusivamostra come la Serie A sia spaccata e incapace di darsi una qualsiasi governance. Peggio, non sembra in grado di decidere dove andare nei prossimi anni, ostaggio di 20 presidenti che non vanno d’accordo su nulla.
Nella traccia audio si sente il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, invocare chiarezza, quello del Genoa, Enrico Preziosi, che protesta, dicendo di votare per Miccichè, salvo poi mandare a votare l’ad del Genoa Zarbano per tenersi le mani libere (saranno le sue dichiarazioni a Business Insider Italia a far aprire l’inchiesta della procura).
Giovanni Malagò, presidente del CONI e all’epoca commissario della Lega, chiede invece in ogni modo di non votare a scrutinio segreto perché “c’è un verbale” e perché “l’ho già fatto”. Quello che emerge con chiarezza è che il 18 marzo 2018 c’era un’intesa tra alcune squadre affinché l’assemblea eleggesse Miccichè presidente, ma era evidente che mancasse l’unanimità prescritta dallo statuto. E Malagò fece di tutto per raggiungere l’obiettivo.
I momenti salienti dell’assemblea del 18 marzo scorso

A Dazn: «È innegabile che ci sia stata una lunga trattenuta. Ha continuato a trattenerlo anche mentre cadeva. È un rigore che andava assegnato in campo»

Su X: "Per battere un Napoli ai minimi termini per infortuni e stanchezza dei soliti costretti a giocare sempre, alla Juve serve una decisione arbitrale scandalosa che nega il rigore del possibile pareggio".

Bremer che mette le mani al collo di Hojlund e lo cintura prim’ancora che la palla parta e Kalulu che sotterra Vergara disinteressandosi del pallone.

Secondo il Tribunale presieduto da Sica: «emerge la preoccupazione del presidente Zappi di far apparire le dimissioni come una scelta volontaria e condivisa dai due tecnici».

L’organo propone di limitare l’uso del Var alle quattro situazioni decisive: gol, rigori, cartellini rossi diretti ed errori d’identità. In futuro, anche i cartellini rossi per un secondo giallo ingiustificato potrebbero essere annullati.

Zappi era accusato di pressioni sui vertici tecnici di Serie C e D, spingendo all’uscita Ciampi e Pizzi, allora responsabili delle designazioni, per favorire gli ex arbitri Orsato e Braschi (Calcio e Finanza).

Come riporta Tmw il consiglio federale ha chiesto alla Lega di raccogliere formalmente la rinuncia, da parte delle società contrarie e astenute, a qualsiasi ipotesi di azione futura nei confronti dello stesso consiglio federale.

Tuttosport. Oggi consiglio straordinario Figc. La Lega ha approvato la modifica ma col voto contrario del Milan e astenuti Inter Juve e Roma. Chiellini e Marotta non hanno gradito i toni di Adl. Il Milan potrebbe impugnare la modifica

Oggi consiglio straordinario federale, Tmw: “difficilmente Chiellini e Marotta potranno non adeguarsi all’indicazione dell’assemblea di Lega che rappresentano”

La trasmissione di Dazn: "Il Saot è un sistema molto complesso: a livello software traccia 29 punti chiave del corpo umano, ricostruendo in qualche modo lo scheletro. La maggior parte di questi punti coincide con le articolazioni."

Massini e Affinito (vicepresidenti Aia): «Abbiamo scritto al Presidente Gravina per offrire la piena disponibilità del Comitato Nazionale, auspicando un incontro»

Il responsabile Aia a Radio Crc: «Decide la tecnologia del fuorigioco semi-automatico. Il frame viene scelto dal sistema che individua il momento con una percentuale di affidabilità sopra il 90%».