ilNapolista

“Arbitro terrone”, daspo di un anno ad un allenatore di Esordienti

Su Repubblica. Il Questore di Pordenone ha punito l’educatore ancor più che il “mister”: “Un esempio diseducativo, che non si concilia con le aspettative di giovani adolescenti”

“Arbitro terrone”, daspo di un anno ad un allenatore di Esordienti

“Arbitro, sei un terrone”. Solo che non è un tifoso ad inveire, ma un allenatore di una squadra categoria Esordienti. E all’educatore (gli Esordienti hanno 11 anni) più che all’allenatore, il Questore di Pordenone ha inflitto un Daspo di 1 anno. Una sanzione “rieducativa”, appunto.

Racconta la vicenda Repubblica: l’episodio è avvenuto durante una partita a Sacile, in provincia di Pordenone. Il personale della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Pordenone ha notificato il provvedimento di Divieto di Accesso ai luoghi ove si svolgono Manifestazioni Sportive” disposto dal Questore di Pordenone Marco Odorisio nei confronti del 42enne allenatore della squadra giovanile, quel giorno era in trasferta. L’arbitro era un dirigente della formazione avversaria, accreditato a dirigere la gara dopo aver svolto uno specifico corso in Federazione.

“Non è certamente edificante che chi dovrebbe avere il compito di assolvere alle funzioni di educatore, insegnando il rispetto delle regole attraverso l’attività sportiva, si trasformi, invece, in un esempio diseducativo, che non si concilia con le aspettative di giovani adolescenti che identificano nell’allenatore di calcio un modello positivo da imitare”

ha detto il Questore.

ilnapolista © riproduzione riservata