Sconcerti: Juve e Inter scivolano su un campionato di ghiaccio dove nessuno le avvicina
Il club nerazzurro è diventato un'azienda ricchissima che funziona. Sul campo si vede una squadra sicura, con un calcio rapido e assenza di numeri personali, in cui tutti collaborano

La classifica alla quinta giornata dice che la Juve e l’Inter corrono da sole, scrive Mario Sconcerti sul Corriere della Sera. Due squadre che hanno vinto in modo molto simile le proprie partite, ieri: la Juve ha dominato il secondo tempo, l’Inter il primo.
Sia Juve che Inter scivolano su un campionato di ghiaccio dove nessuno le avvicina. E lasciano che la classifica spontaneamente evolva verso una sola corsa.
La vera novità è l’Inter. La squadra di Conte ha giocato in dieci, gestendo la difficoltà e dando più significato ancora al risultato ottenuto.
Da Genova viene fuori una squadra sicura, con un calcio rapido, con tocchi di prima e assenza di numeri personali. Una squadra in cui tutti collaborano. Addirittura simile, per molti tratti, scrive Sconcerti, alla prima fase dell’Atalanta di Gasperini.
L’Inter ha qualità sul campo e una solida concezione di società. Con il fatturato di più di 400 milioni è diventata un’azienda ricchissima che funziona. Cosa che significa orgoglio, serietà, assenza di contrasti con la politica del calcio.
Scrive Sconcerti:
“L’Inter può arrivare prima o seconda, ma per squadra e società si è messa in condizioni di andare dove vuole. È il calcio che è tornato ad avere bisogno dell’Inter”.