CorSera: exploit difensori, nelle prime due giornate di campionato segnano il 20% dei gol

13 delle 65 reti segnate in campionato finora vengono da chi i gol dovrebbe evitarli. E al Pallone d'Oro il favorito è proprio un centrale, Van Dijk, che in carriera ne ha segnati 37

van dijk

Nelle prime due giornate del campionato di Serie A il 20% dei gol è stato segnato dai difensori. Un dato sorprendente che oggi è sul Corriere della Sera. Vengono proprio da chi i gol dovrebbe evitarli (nella sua porta) 13 delle 65 reti segnate in campionato.

Qualche esempio. Il romanista Kolarov ha già segnato due volte, a Genoa e Lazio. Il granata Izzo ha segnato contro l’Atalanta con il compagno Bonifazi. E poi, Chiellini, con il gol da tre punti a Parma e il genoano Zapata alla Fiorentina.

Una sorta di rivincita, considerando che per la categoria dei difensori, in generale, questo campionato non è iniziato benissimo, con l’autogol di Koulibaly e la responsabilità di De Ligt nei gol presi dalla Juve contro il Napoli.

Del resto, che quella dei difensori sia una tendenza più che positiva è dimostrato dal fatto che il favorito per il Pallone d’Oro è proprio un difensore, l’olandese Van Dijk del Liverpool.

Di gol, in carriera, ne ha fatti già 37. E non sono affatto pochi, considerando il suo ruolo. Nel quale, tra l’altro, è abilissimo.

Correlate