ilNapolista

Una lettera alla Gazzetta “In curva ho visto cose che voi umani…”

Un tifoso scrive per denunciare il disagio dei tifosi in tribuna durante Verona-Milan che sono stati allontanati da chi voleva comandare

Una lettera alla Gazzetta “In curva ho visto cose che voi umani…”

La Gazzetta dello Sport propone una lettera di un tifoso, in questo caso dell’Hellas, ma che, come sottolinea il quotidiano, potrebbe appartenere a una qualsiasi altra squadra di calcio italiana. Perché purtroppo, non ci sono differenze in alcuni comportamenti.

Ho visto padri di famiglia con bambini dover sloggiare, sotto sfottó e insulti vari, perché colpevoli di non essere veronesi. Ho visto donne gridare «sei una merda» ad un anziano che con la moglie aveva osato esultare al rigore per il Milan.

Siamo nella Tribuna Est settore 9 durante Verona-Milan, chi scrive non è un tifoso occasionale,

Seguo il calcio da 40 anni, sono stato in tanti stadi in Italia e all’estero, ho seguito l’Italia ai Mondiali in Germania e agli Europei in Portogallo. Ho visto Champions League e sono stato in curva del River Plate a Buenos Aires. Non si può spiegare il disagio diffuso tra gente normale che si guarda attorno cercando di capire se qualcuno stia per prendersela con loro, senza motivo.

Eppure non nasconde la sua sorpresa per ciò che ha visto

Ho visto un ragazzo con bimba in braccio scappare, per la paura di essere coinvolto in uno di questi momenti. Tanti, tanti momenti di tensione e paura. Ho visto che c’è chi passa la partita a guardare come si comportano i presenti, e stabilire con chi prendersela

Tifosi, o presunti tali che comandavano gli steward per stabilire chi potesse restare e chi no, interrogatori ai poveri mal capitati, scene di ordinaria violenza e prevaricazione, ma tutto questo si potrebbe evitare.

Ho visto tante telecamere: allora perché non intervenire? Questa gente è nota a tutti. E si dice ancora che il problema del calo degli spettatori dipende dal caro biglietti? O dalla tessera del tifoso? O che il calcio non è più romantico come un tempo? Che i soldi hanno rovinato tutto? Ci rendiamo conto che queste persone stanno colonizzando l’intero stadio?

 

ilnapolista © riproduzione riservata