ilNapolista

L’ex arbitro Negreira al Mundo Deportivo: “Nessun limite per gli arbitri tifosi”

Enríquez Negreira promuove la prima stagione del Var in Spagna e spiega che un arbitro dovrebbe poter arbitrare anche la propria squadra del cuore

L’ex arbitro Negreira al Mundo Deportivo: “Nessun limite per gli arbitri tifosi”

Ci saranno sempre errori nell’arbitraggio, ma non per colpa del Var. Questo spiega Enríquez Negreira ex arbitro che ha fatto storia nella Prima Divisione spagnola con oltre un decennio di esperienza, in un’intervista al Mundo Deportivo . Oggi appeso il fischietto al chiodo Negreira può guardare le cose dal di fuori e giudicare senza pressioni ciò che accade. 

“Il Var ha avuto un impatto molto positivo sul calcio spagnolo. Dopo un anno dalla sua introduzione possiamo dire che gli errori ci sono ancora e ci saranno sempre perché siamo umani, ma non a causa del Var”

In che percentuale sono diminuiti gli errori grazie al Var?

“Non si tratta di percentuali, se il Var ha permesso di evitare 7 errori su 10, allora va bene”.

Bisogna tener presente, secondo Negreira, che ci saranno sempre contestazioni e scelte dubbie. L’arbitro può solo provare a fare il minor numero di errori possibili e in questo il Var aiuta. Ci sarebbe bisogno di pene più forti per le proteste, ma i club sono contrari.

“La tecnologia non aiuta nessuna squadra e non ne danneggia nessuna. E non c’è nessun problema se un arbitro dirige una partita della sua squadra del cuore, un arbitro è innanzitutto un professionista”

ilnapolista © riproduzione riservata