ilNapolista

Si vota oggi in Lega per la proposta di Mediapro sul canale tematico

L’offerta degli spagnoli sarebbe vantaggiosa non solo per i club calcistici ma per tutto il mondo dello sport

Si vota oggi in Lega per la proposta di Mediapro sul canale tematico

Prevista per oggi l’assemblea della Lega Serie A, tra gli argomenti all’ordine del giorno anche l’offerta di Mediapro per un canale dedicato della Serie A

In via Rosellini è arrivata la proposta ufficiale di Mediapro per costituire una partnership con un solo obiettivo, tra l’altro mai nascosto: il canale tematico della Lega.

La Stampa riporta le perplessità esposte nei giorni scorsi da Juve e Inter, ma questo nuovo modello permetterebbe alla Lega di avere un prodotto innovativo e competitivo.

Chi è favorevole a questa soluzione pone l’accento sulla crescita sensibile avuta in Spagna e in Francia, nella Liga e nella Ligue1. Inoltre, con l’avvento della fibra e del 5G tutti i produttori di contenuti si stanno organizzando con canali propri verticali per distribuire il prodotto (un esempio sono Disney, Amazon Prime, Netflix). In questo modo anche la Lega di serie A diventerebbe un generatore di contenuti.

La proposta di Mediapro è golosa non solo per i presidenti dei club, ma per tutto il mondo sport, il 10% dei proventi, infatti, viene per mutualità ridistribuito alle leghe minori e agli altri sport.

Con l’avvento del canale – e questo è un altro vantaggio – la trasformazione digitale avrebbe una spinta maggiore. Infine, Mediapro con questa offerta apre al dialogo con gli altri broadcaster, soprattutto con Sky, che potrà diventare il partner principale di questo progetto ambizioso.

ilnapolista © riproduzione riservata