Faouzi ha rinunciato alla Coppa d’Africa per rimettersi dopo gli infortuni. La sua estate è fatta di mare, sole, corse ed esercizi mirati, sotto la supervisione del fratello Nabil

Un gran senso del dovere quello di Faouzi Ghoulam, che ha rinunciato alla Coppa d’Africa e ad una parte di vacanze per lavorare e poter tornare in piena forma per il ritiro di Dimaro e la prossima stagione.
La scelta è stata condivisa con il ct Djamel Belmadi, che lo aveva convocato in Nazionale e con lo staff azzurro. Tutti concordi, scrive il Corriere dello Sport, nel concedergli la possibilità di lavorare sodo per ritrovarlo in campo in tutto il suo splendore.
Ghoulam ha subito due gravi infortuni ravvicinati. Prima la rottura del crociato del ginocchio destro, nel novembre 2017, durante la partita di Champions contro il City, poi la frattura trasversale della rotula, sempre della gamba destra, nel febbraio 2018, durante un allenamento. Tra i due eventi nemmeno una presenza in campo. Poi qualche panchina sul finire della stagione 2017/18. In tutto 17 presenze, 2 gol, 5 assist e, proprio nel momento in cui aveva raggiunto il picco più alto della carriera, lo stop.
Nella penultima stagione ha iniziato la risalita, ma non era certo il vero Ghoulam quello in campo. Troppe volte in difficoltà quando c’era da accelerare e certo non la stessa energia che lo ha sempre caratterizzato. Ecco perché ha scelto di lavorare sodo e di svolgere, a fine marzo, una parte della preparazione in Belgio, nella struttura a cui si era già rivolto Younes.
Sul finire della stagione è tornato molto simile al vecchio Ghoulam, più sicuro di sé e reattivo, tanto da chiudere in bellezza con prestazioni decisamente migliori.
Alla fine del campionato si è diviso tra Napoli, la Francia e Marbella. Mare, sole, ma anche corse, esercizi mirati e una tabella atletica da rispettare, con un supervisore di eccezione, il fratello Nabil che lo prepara da tempo. La sua intenzione è di tornare a Dimaro in forma come un tempo.