La Stampa: sono gli allenatori a dettare le regole di questo calciomercato
Conte, Sarri e Ancelotti danno indicazioni chiare e profili precisi ai loro direttori sportivi. C'è Re Carlo dietro il mercato del Napoli

La vera novità di questo calciomercato estivo è che i tecnici delle principali squadre della Serie A dettano le regole per gli acquisti.
Conte, Sarri, Ancelotti. Tutti forniscono indicazioni chiare e profili precisi dei giocatori che vogliono in squadra ai loro direttori sportivi.
Ne parla oggi La Stampa.
Conte è quello che “aspetta più regali”. E’ quasi sempre al fianco dell’ad Marotta nelle trattative con i procuratori. Vuole Romelu Lukaku, Nicolò Barella e Edin Dzeko. Gli piace Lazaro. Ha parlato con loro più volte, direttamente.
Sarri ha chiesto Rabiot e de Ligt, che si inseriscono perfettamente nel suo modulo. Gli piace Icardi, che avrebbe allenato volentieri anche al Napoli, e sul quale è ancora in corso la trattativa, nonostante le parole di Marotta.
Ma, soprattutto, il tecnico bianconero si sta rivelando fondamentale per il discorso relativo alle uscite. Si è opposto alla cessione di Pjanic e dato il suo assenso alle uscite di Cancelo, Mandzukic e Cuadrado, che mal si adattano al suo gioco.
E poi c’è Ancelotti, che dopo un anno di ambientamento “è sceso in campo per costruire il Napoli”. Vuole una squadra “più internazionale, con giocatori esperti e affermati”.
C’è la sua regia, scrive il quotidiano, dietro l’arrivo di Manolas e quello, prossimo, di James Rodriguez. Il colombiano ha detto sì solo per il rapporto che ha con il tecnico. Re Carlo vorrebbe anche Lozano, per il quale c’è da battere la concorrenza del Valencia.
De Laurentiis ha deciso di accontentarlo, di rispettare le richieste più importanti del suo allenatore, “per evitare la temuta rottura” dopo gli screzi dei mesi scorsi.