Una ideazione di Movendo Technology. Il nuovo indice per monitorare lo stato fisico degli atleti è stato testato su squadre di calcio di Serie A tra cui il Genoa

Un robot programmato per curare le persone sane. Si chiama Hunova ed è un dottore specializzato in ortopedia, neurologia, geriatria, pediatria e medicina dello sport.
Ne parla oggi Il Sole 24 Ore.
Lo ha realizzato Movendo Technology, startup partecipata dall’Istituto italiano di tecnologia e dalla farmaceutica Sergio Dompé.
In Italia ne esistono 30 esemplari (nel mondo 70 in tutto). Il robot riesce a prevedere se un anziano è a rischio cadute e a prescrivergli un piano di allenamento o riabilitazione personalizzato (scegliendo tra 200 esercizi e 30 percorsi riabilitativi) per evitarle. Basta una visita di venti minuti. Hunova interagisce con il paziente monitorando 130 parametri biomeccanici e neurologici e acquisendo 19mila informazioni che poi vengono elaborate con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale.
Hunova è stato presentato alla comunità scientifica in occasione del “Silver economy forum” tenutosi a Genova nei giorni scorsi.
In futuro sarà utilizzato anche in ambito assicurativo. Da settembre sarà lanciato invece un nuovo indice che servirà a monitorare lo stato fisico degli sportivi, a individuare i deficit e a predire i rischi di infortuni.
Per svilupparlo Movendo ha collaborato per oltre due anni con atleti di squadre di calcio della Serie A, tra cui il Genoa.