Francesco Patierno gira il film sull’Universiade
Il backstage dell’evento internazionale in un racconto per immagini promosso dalla Film Commission e prodotto dalla Run Film dei fratelli Cannavale

La preparazione e le aspettative, il tifo e l’entusiasmo, l’impegno e la fatica, gli arrivi e l’accoglienza. La grande corsa verso la “30a Summer Universiade Napoli 2019” diventa un racconto per immagini.
Una film documentario di circa 30 minuti che esplora i luoghi della Campania che ospiteranno la manifestazione. Ma anche l’alacre lavoro che precede l’appuntamento internazionale. Un dietro le quinte che mostrerà il punto di vista degli organizzatori e dei volontari, dei tecnici, degli allestitori, degli sportivi, dei cittadini, dei turisti e dei protagonisti delle tante attività che ruotano intorno all’evento.
Si chiamerà “Aspettando la 30a Summer Universiade Napoli 2019. A dirigerlo sarà Francesco Patierno, il regista napoletano autore di film come “Pater familias”, “Napoli ‘44”, “Diva!” e “Camorra”.
La realizzazione del film – alla quale sta dando un contributo fondamentale l’Agenzia regionale per le Universiadi (Aru) – è affidata, nell’ambito del programma culturale per l’Universiade alla Run Film. La società di produzione di Andrea e Alessandro Cannavale ha all’attivo diversi film ambientati a Napoli, con un bando promosso dalla Film Commission Regione Campania.