ilNapolista

De Laurentiis esemplifica il cambiamento rispetto ad un passato senza evoluzione

Un lettore ci scrive: “Nonostante il malumore e le critiche di tanti tifosi, i fatti parlano a favore di Aurelio De Laurentiis”

De Laurentiis esemplifica il cambiamento rispetto ad un passato senza evoluzione

I fatti parlano a favore di Aurelio De Laurentiis

Molti invece mettono il presidente sempre al centro di un dibattito negativo. Perchè? Lo accusano di non essere tifoso. Lo considerano solo un imprenditore capace di far profitti e soldi attraverso il Napoli. E i risultati? Sono sotto gli occhi di tutti.

Il Napoli con De Laurentis ha realizzato un’innegabile escalation costante progressiva e crescente. Sempre ai vertici della serie A. Ormai costantemente in Europa.

Perché allora tutta questa avversione? Secondo me è senza alcun dubbio immotivata.

Proviamo a snocciolare la questione. Ci si può oggi dissociare dal Fair Play Finanziario se si aspira ad entrare nel gotha del calcio internazionale? Certo che no. Il Napoli oggi è una società con i conti in ordine. Salvando l’epoca Maradona ricordate i nostri recenti trascorsi? Avere memoria ci aiuta a valorizzare il presente.

A Napoli e al Napoli una volta arrivavano calciatori giunti al capolinea della loro carriera veicolati da maneggioni del mercato e ingaggiati da Dirigenti ingenui e creduloni. Risultati sportivi molto vicini allo zero. Anonimi campionati in serie A mortificanti e vergognosi quelli in serie B.

I bilanci? Sempre in rosso fino all’inevitabile fallimento. Perché allora ci si affretta a dare giudizi negativi alla gestione De Laurentiis? Il presidente ha avuto il merito di riportare il Napoli in alto e questo non può essere sottovalutato.

Ricordate qualche anno fa quando l’unica cosa che ci rimase da fare era aggrapparci al ciuccio quello vero? Da rabbrividire.  Al di là di certe esasperate amplificazioni va riconosciuto a De Laurentiis la voglia di dare un taglio internazionale al Napoli e alla napoletanità. È indubbio che oggi siamo sempre più conosciuti e riconosciuti nel firmamento calcistico mondiale. Il presidente con le sue uscite se da un lato può aver alimentato proteste e malumori dall’altro esemplifica il cambiamento rispetto ad un passato senza evoluzione. Cerca continuamente di innovare e di modernizzare. Svecchiare e riformare sono parole ricorrenti nel lessico di De Laurentiis.

Quali i modi la forma e i metodi adottati? Alcuni sì poco ortodossi ma certamente originali e spontanei nella loro stravaganza. E badate bene il cambiamento non può esserci senza contrasti. Col dibattito serrato e con la disputa accesa si incoraggiano e si consolidano le innovazioni che a parer mio rimangono tappe di crescita. Trovo affascinante questo divulgare senza mai completamente palesarsi. Ecco l’arzigogolo. Ben venga dunque Aurelio De Laurentiis ben vengano le sue uscite fatte di proteste e malumori perché controversia e disaccordo una volta armonizzati produrranno la fuga definitiva da quella statica coerenza che ha generato tanti disastri in passato !

ilnapolista © riproduzione riservata