ilNapolista

Aurelio De Laurentiis è il più grande esperto catastale di Napoli e provincia

Tutti i grandi spazi edificabili (o no) in cui De Laurentiis ha «trovato i terreni»: Caserta, Ponticelli, Scampia, Bagnoli, Torre Annunziata/Pompei.

Aurelio De Laurentiis è il più grande esperto catastale di Napoli e provincia

Il viaggio dei terreni

Da quando Aurelio De Laurentiis ha acquistato il Napoli, a settembre prossimo saranno 14 anni, si parla ciclicamente del nuovo stadio. Ieri se n’è parlato ancora, alla classica domanda è arrivata la classica risposta del presidente: «Se non cerco io i terreni… In realtà li avrei anche trovati. Ma è necessario fare delle verifiche, non posso portare atleti in un posto che non sia perfetto sotto tutti gli aspetti. Può darsi anche che questo posto sia a 7 km da Napoli, pazienza, ci posso arrivare con il ferro o con l’autostrada».

Ora siamo a 7 km da Napoli, che teoricamente potrebbe essere Portici, Fuorigrotta, Pozzuoli, Marano di Napoli. Dipende dal punto di partenza.

Più che di questo, però, vorremmo ricostruire la vicenda storica di questa locazione. Vorremmo andare a “riprendere” tutti i terreni trovati da De Laurentiis in questi anni, un tour completo tra Napoli e provincia (a volte anche oltre) per individuare un’area che in realtà ancora non esiste. E che rende il presidente partenopeo il più grande esperto catastale di Napoli e provincia. 

Quelli che ricordiamo, in ordine sparso – geograficamente e cronologicamente -: Caserta, Ponticelli, Scampia, Bagnoli, Torre Annunziata/Pompei. Forse ne dimentichiamo qualcuno, aiutateci anche voi. In pratica, una conoscenza agronomica ed urbanistica di enorme profondità. Tutte gli spazi edificabili (o meno) da qui a 30 km hanno interessato il futuro San Paolo. Magari questa potrebbe essere la volta buona, anche se il punto è un altro: nessuno, tantomeno noi, ha richiesto a De Laurentiis di costruire il nuovo stadio del Napoli. Sarebbe una mossa saggia, proiettata nel futuro. Difficile, molto difficile. Comprendiamo le difficoltà, ma che almeno ci risparmiasse l’esibizione catastale.

ilnapolista © riproduzione riservata