ilNapolista

Nizza-Napoli vale più dell’ingresso in Champions (che vale tantissimo)

Il Napoli alla vigilia di una gara realmente decisiva. “Non sarà una partita normale”, ha detto Sarri e ha ragione

Nizza-Napoli vale più dell’ingresso in Champions (che vale tantissimo)
Photo Matteo Ciambelli

Mai due volte consecutive in Champions

Ci siamo. Mancano poche ore a Nizza-Napoli, partita di ritorno del play-off di Champions League e quindi decisiva. Il Napoli ha vinto la gara di andata 2-0 e questa sera ha la possibilità di tagliare un traguardo storico: due presenze consecutive nella fase a gironi di Champions. E non solo. Per la prima volta, dopo tre eliminazioni – Villarreal, Real Madrid, Juventus – il Napoli di Sarri vincerebbe un confronto diretto su due gare. Non è quindi di alcuna importanza che il Nizza di Favre ha un ranking e un’esperienza internazionale decisamente inferiori a quelle del Napoli. Qualificarsi sarebbe un’impresa storica. Perché nella sua storia il Napoli mai ha fin qui raggiunto un simile traguardo.

Il diploma di maturità

Ieri sera, in conferenza stampa, Maurizio Sarri ha dichiarato che no, quella di stasera non può essere considerata una partita normale. E ha perfettamente ragione. È pienamente consapevole che in partite del genere anche il divario tecnico potrebbe non bastare. Conta, ovviamente, ma non è l’unico fattore da prendere in considerazione. Ha aggiunto che un’eventuale eliminazione potrebbe avere ricaduti importanti sulla squadra. Al di là delle parole, è chiaro che la partita di questa sera a Nizza la gara vale più dell’ingresso in Champions. Vale quel diploma, quel certificato di maturità di cui abbiamo già scritto.

Vincere le partite da vincere

La qualificazione, in qualsiasi modo conquistata e a costo di qualsiasi sofferenza, andrà festeggiata. Proietterebbe il Napoli in un’altra dimensione. Vincere le partite da vincere – e per vincere qui s’intende nell’ambito del doppio risultato – sarebbe un passaggio importante per questo Napoli. È importante sottolineare che le gare andata e ritorno vanno giudicate col doppio risultato. Questa sera vincere uno a zero oppure perdere due a uno o persino tre a uno è perfettamente la stessa cosa. Ciascun gioco ha il proprio regolamento. Superare il turno vorrebbe dire essere riusciti a portare a casa un match decisivo. Match che sarà giocato con la tensione addosso.

Non sarà solo una questione di campo

Non farcela, come ha detto Sarri, avrebbe ricadute importanti sulla squadra. Come, mutatis mutandis, accadrebbe in caso di qualificazione. Il Napoli ha tutte le possibilità di qualificarsi, ma non sarà solo una questione di campo. Sarò una questione di testa. Ovviamente non dovrà sottovalutare l’avversario che, soprattutto nei primi venti minuti, proverà a metterci in difficoltà. E stavolta potrà contare su Balotelli e Sneijder due giocatori che nella partita secca sono molto temibili. Nella sua storia, il Napoli si è sempre qualificato dopo aver vinto la gara di andata per 2-0 (è successo quattro volte) e nella gestione Sarri non ha mai perduto con tre gol di scarto. Ogni gesto scaramantico è ben accetto. È una partita molto importante – anche per gli introiti economici che ne deriverebbero, ovviamente – e il Napoli ne è consapevole.

ilnapolista © riproduzione riservata