ilNapolista

Funicolare Centrale: tre corse, un nuovo stop e poi il servizio riparte

Nel giorno della riapertura, primi inconvenienti per la Funicolare Centrale: servizio sospeso per più di un’ora, dopo un anno di lavori di manutenzione.

Funicolare Centrale: tre corse, un nuovo stop e poi il servizio riparte

Il giorno della riapertura

La Funicolare Centrale di Napoli riapriva proprio oggi all’utenza, ma non è stata una giornata all’insegna dell’efficienza. Dopo tre sole corse, infatti, il servizio è stato interrotto per un’anomalia al sistema elettrico che gestisce la chiusura delle porte dei convogli. Non una bellissima figura dopo quasi un anno intero di lavori. La manutenzione ventennale è stata conclusa con un certo ritardo, e i disagi del primo giorno sono quindi ancor più difficilmente tollerabili.

Alle 10 il taglio del nastro; poi lo stop per i problemi alle porte dopo le corse delle 12, delle 12.10 e delle 12.20. La ripartenza alle 13.30, corse ogni 15′. Il servizio è poi tornato regolare, ma intanto i cittadini protestano. Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, la riapertura della tratta Augusteo-Fuga porta alla chiusura della funicolare di Mergellina. Non c’è personale a sufficienza per garantire entrambi i servizi. In più, ecco anche la protesta – sedata dalla polizia – degli addetti del servizio di pulizia, che hanno visto diminuire il lavoro del 30%. Insomma, non tutto è andato secondo i piani. Anzi, quasi niente.

ilnapolista © riproduzione riservata