ilNapolista

Statistiche: Reina subisce troppi gol. E un paragone Sarri/Guardiola, oggi, non è irriverente

Un calcolo sull’efficienza dei portieri e un confronto tra Italia e Premier League, Napoli e Manchester City, Reina e Bravo. Il Napoli concede poco, ma subisce troppo.

Statistiche: Reina subisce troppi gol. E un paragone Sarri/Guardiola, oggi, non è irriverente

La misura della bravura dei portieri

La produzione di statistiche, parimenti alla raccolta crescente di dati, è in espansione nel calcio moderno. Saper interpretare le analytics è il core di ogni impresa con un modello di business vincente.  Il giornalismo sportivo – soprattutto nel Regno Unito – ha allora ampliato il proprio orizzonte, offrendo un’analisi delle prestazioni sempre più incentrata sulle metriche; oltre numero di gol fatti, ora si parla di tassi di conversione (gol su tiri), percentuale di salvataggio (tiri parati su tiri nello specchio) e così via. I soli report statistici non bastano per la comprensione di una gara, ma costituiscono un efficace strumento complementare.

Spesso, infatti, si ha una percezione distorta dovuta al coinvolgimento emozionale. Controllare le percentuali di passaggio o le mappe di posizione dà valore al nostro parere. D’altronde, senza una statistica si è solo un’altra persona con un’opinione. Sono vari i tool utilizzati da analisti, cronisti e addetti ai lavori.

Un esempio di tool statistico è la mappa di tiro con bubble chart degli expected goals

Expected goals in Premier League

Sul portale sportivo della BBC , il giornalista Chris Bevan ha analizzato le prestazioni dei portieri della Premier League, concentrandosi sul flop di Claudio Bravo (Manchester City), attraverso il confronto tra gol subiti e gol attesi. Il ragionamento è lo stesso utilizzato nella rubrica Football Analytics de Il Napolista; le stime puntuali xg della qualità di tiro sono convertite in un numero intero di reti, considerando la dispersione, alternativo; viene calcolato lo scarto tra valore vero e valore atteso per valutare se un portiere (e la sua squadra) sono in under o in over performance.

È stata stilata la classifica di gol e xg subiti da 23 portieri della Premier League (che hanno ricevuto almeno 100 tiri verso la porta), ordinati per performance. Il miglior rendimento assoluto è di Keaton del Burnley, il peggiore di Marshall dell’Hull. Tra le big, Lloris ha il maggior surplus con + 3. Bravo ha un deficit di -7, troppo per competere al vertice. Negli ultimi 8 incontri, Bravo ha concesso 14 gol su 22 tiri di bassa qualità (7,33 xg), incassando il doppio del dovuto. Attraverso un parallelo tra Guardiola e Sarri, nasce un interrogativo. Giocare bene implica il subire troppe reti oppure ciò è legato al valore dei singoli? Non vi è una risposta netta, come argomentato nell’analisi statistica di Milan–Napoli, ma un concorso di responsabilità.

Expected goals in Serie A

Abbiamo replicato il metodo nel nostro campionato per attenzionare Reina e permettere un confronto con altri 23 portieri. Per far ciò combiniamo il nostro database con quello del blog Calcio Statistica realizzando il ranking di performance difensiva della Serie A.

Il portiere azzurro ha una delle performance più basse (-8). Peggio solo Sportiello, Posavec, Bizzarri e Storari. Il surplus migliore è quello dell’Empoli (+7), poi la Roma (+4). In equilibrio il Milan e bene la Juventus che è comunque in negativo (-3). Le troppe reti subite hanno allontanato i partenopei dal vertice della classifica, per un momentaneo terzo posto garantito soprattutto dall’overperformance offensiva (+11). La sfida principale di Sarri, come Guardiola, è quella di risolvere il deficit di gol incassati.

Infine, approfondiamo la posizione dei tiri concessi dalle principali squadre, significativa nella determinazione degli expected goals. Il Napoli concede poco in area piccola (6 tiri), laddovè la conversione è massima (42 in area, 21 da fuori). Similmente l’Inter (42 in area, 7 in quella piccola) con più tentativi da fuori (35). Anche la Roma subisce da lontano (31) ma pure in area (48) e in area piccola (8). Juventus e Milan hanno 7 tiri in area piccola, ma sono 27 le conclusioni da fuori e 59 da dentro dei rossoneri; 13 da lontano e 30 in area dei bianconeri. È l’Atalanta a concedere meno tentativi ravvicinate (3), subendo 27 tiri in area e 19 da fuori con Berisha e 17 e 11 con Sportiello. Nonostante quantità (e qualità) superiori nei tentativi, l’albanese ha incassato 10 gol rispetto i 14 dell’italiano.

ilnapolista © riproduzione riservata