Champions, Buffon e Cuadrado salvano la Juventus: a Lione è 0-1

La Juventus vince in Champions League in dieci uomini a Lione. Buffon para un rigore, gol di Cuadrado. Vincono Leicester e Zidane.

Champions

Importante vittoria esterna della Juventus che viola lo stadio del Lione grazie al gol nella ripresa di Juan Cuadrado. L’uomo decisivo della serata di Champions, però, si chiama Gigi Buffon: il portiere della Nazionale neutralizza nel primo tempo un calcio di rigore di Lacazette (deludente la sua prova, al di là dell’errore), poi è decisivo nel secondo tempo su Fekir e Tolisso con due interventi tutt’altro che banali. In mezzo, l’espulsione per doppia ammonizione di Mario Lemina che lascia la Juventus in dieci uomini per buona parte del secondo tempo.

Proprio a un quarto d’ora dalla fine, il gol decisivo di Cuadrado. Per un episodio della serie “ironia della sorte”, la rete del colombiano è viziata da un grave errore di Lopes che non calcola bene la traiettoria del forte tirocross dell’esterno bianconero e si fa infilare sul suo palo. Di certo c’è l’errore di posizione del portiere del Lione. Sulle intenzioni di Cuadrado, ci si divide tra chi ritiene che sia stato un cross sbagliato e chi invece crede che abbia volutamente tirato sul primo palo. Juventus in testa al girone con 7 punti, a pari con il Siviglia di Sampaoli (0-1 a Zagabria, gol di Nasri nel primo tempo).

Negli altri gironi, vittorie interne per Real Madrid (5-1 in casa con il Legia Varsavia) e Leicester (1-0 al Copengaghen), pareggi per Cska Mosca (1-1 col Monaco) e Tottenham (0-0 a Leverkusen). Vincono in trasferta il Porto all’ultimo secondo (2-1 in casa del Bruges, rigore al 94′ di André) e il Borussia Dortmund (1-2 a Lisbona con lo Sporting).

Correlate