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Bundesliga, addio al monopolio di Sky

Dopo il contratto multimiliardario della Premier League, anche la Bundesliga stravolge il metodo di vendita dei diritti televisivi. Come Il Napolista aveva già preannunciato, la DFL (Deutsche Fußball Liga) infatti annunciato la fine del monopolio di Sky Deutschland e quindi della famosa “no single buyer rule”, auspicata già dall’antitrust tedesca (Bundeskartellamt). In questo modo, la lega apre le porte alla trasmissione via internet degli highlights. 

Secondo quanto si apprende dal blog di Marco Bellinazzo, firma del Sole24Ore, saranno previsti otto pacchetti per la trasmissione dei match in diretta: quattro per le pay tv, tre sia per le tv pay che free e uno per la trasmissione gratuita. Nel caso in cui l’asta dovesse premiare lo stesso broadcaster, sarà messo in vendita un pacchetto aggiuntivo con tre partite in diretta per ogni giornata di campionato, una al sabato e due la domenica. Questo, in modo da non canalizzare l’intero painsesto su una sola emittente.

La reazione del presidente della DFL Christian Seifert: «Questo annuncio rappresenta un’offerta di prima classe per le emittenti negli anni a venire, vogliamo unire tradizione e innovazione con l’obiettivo di una crescita economica». L’obiettivo è superare gli 835 milioni di euro incassati secondo l’ultimo accordo, di cui 673 provenienti dal mercato interno.

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