ilNapolista

A piazza Dante vendono il santino di Cavani

Stamani mi sono affacciato alla finestra e mi sono accorto che il cielo, le nuvole ed il sole stavano facendo l’amore: insomma era il trionfo della primavera.
A quel punto ho preso il mio cavallo (il motorino) e mi sono andato a fare un bel giro, cazzeggio allo stato puro. Arrivato a piazza Dante, dopo aver parcheggiato, mi imbatto in un ragazzone di due metri, pelato e con uno sguardo più simile a quello di un angelo che a quello di un uomo. L’angelo di nome fa Gabriele (quindi trattasi di arcangelo) e sulla tracolla porta una effigie religiosa che sembra il Volto Santo. Mi avvicino, e mi fa: “Ciao, lo vuoi il santino di Cavani? Un euro”. Eh?? Cosa??? Vedo bene da vicino e quel volto Santo è il volto dell’atleta di Cristo (per me già Santo e protettore delle triplette e dei gol all’ultimo minuto) Edinson Cavani! Rido. Ne prendo tre (uno per me, uno per mio padre ed uno per il mio amico Luca), il quarto me lo regala (già attaccato sul motorino). Il santino è molto carino ed è fatto davvero bene, gli chiedo come è gli è venuta l’idea e mi risponde che non segue il calcio, ma che si sta rendendo conto dei benefici effetti che sta avendo il calcio sulla città: c’è una cosa che ci unisce e che forse può essere anche una sorta di riscatto per una città come la nostra martoriata da tante piaghe: insomma l’idea è che Edinson, possa esportare il suo miracolo oltre il San Paolo. E sono d’accordo con lui. Gli chiedo come va il business delle immagini sacre di Cavani, Gabriele mi dice che i santini si vendono, il tutto senza troppi affanni “perchè sono rientrato nelle spese e tanto mi basta”, e che in realtà non è un business perchè il tutto è nato per puro divertimento fra amici e, siccome di mestiere fa il web designer, ha messo in atto un pensiero goliardico.
Mi congedo dal moderno arcangelo e proseguo per il la mia mattinata piena di sole e cazzeggio, ma con un santino in più nel portafogli.
Del resto la strada dei miracoli passa anche per piazza Dante.

PS: c’è anche la pagina di FB 🙂 http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Adesivo-San-Cavani/115717881841657

Giuliano Vecchione

ilnapolista © riproduzione riservata