Mondiali

I Mondiali di calcio sono l’evento sportivo più grande del pianeta e per l’Italia sono diventati un incubo: fuori nel 2018, fuori nel 2022, fuori nel 2026. Tre eliminazioni consecutive, un fatto senza precedenti nella storia azzurra. L’ultima è arrivata nei playoff contro la Bosnia, con l’espulsione di Bastoni e l’eliminazione ai rigori a Zenica. Niente Mondiali negli Stati Uniti, Canada e Messico: l’Italia non gioca una Coppa del Mondo dal Brasile 2014. La mancata qualificazione ha attraversato quattro ct (Ventura, Mancini, Spalletti, Gattuso), provocato le dimissioni di Gravina dalla Figc e aperto la corsa alla successione con Malagò. Il Napolista racconta i Mondiali su più livelli: la crisi strutturale del calcio italiano, la politica della Fifa che organizza tornei con i giocatori degli altri e redistribuisce le briciole ai club, il Mondiale per club contestato da leghe e sindacati, e il Qatar 2022 tra polemiche e calcio giocato.

Immagine non disponibile

Dai, Diego, convoca
Campagnaro

di - Durante i Mondiali di Italia 90 Napoli fece una scelta di fondo ed difficilmente reversibile. Mentre al San Paolo, Diego, con la camiseta biancoceleste, scendeva in campo alla guida della sua nazionale gran parte della città non aveva dubbi su chi tifare. Arghentina – Arghentina –Arghen Mundial …questo il coro che noi inguaribili innamorati del […]