La probabile formazione del Napolista: alto rischio in difesa, Tonelli e Albiol in campo?

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista del match di San Siro contro il Milan.

Albiol

La nostra ipotesi di formazione

Milan-Napoli è una formazione da “rubare” all’ultimo minuto, da indovinare non rispetto alle scelte del tecnico ma in ossequio alle condizioni dei calciatori. Soprattutto in difesa. Le voci sul possibile impiego di Albiol, Tonelli e Maksimovic si rincorrono da giorni. Chiriches è ufficialmente fuori dalla competizione, non è stato nemmeno convocato. L’ironia della sorte: il sub-reparto più affollato dell’organico del Napoli è in un momento complicato, quasi d’emergenza.

mil

Albiol-Tonelli-Maksimovic

Non è una situazione facile, la classica matassa da sbrogliare. Abbiamo giocato un po’ con le percentuali, puntando sulla titolarità di Albiol e sul ballottaggio per l’altra maglia. Il duello Tonelli-Makismovic viene interpretato in maniera diversa da varie fonti: il Corsport dà il serbo in campo, Tonelli è in vantaggio per altri. Noi ce la giochiamo così: se Sarri avesse la possibilità di scegliere, non avrebbe dubbi. Lo spagnolo e l’ex Empoli in campo. Da qui la nostra scelta di percetuali. Solo che Albiol ha recuperato all’ultimo, e pure Tonelli è stato aggregato in extremis. Quindi, qualcosa potrebbe andare diversamente. Più probabile che, a stringere i denti, sia “costretto” Albiol.

Allan-Zielinski

Questa l’azzardiamo noi. Nel senso che, al netto della caratura dell’avversario, crediamo nel turnover preventivo in vista della Coppa Italia. Il quarto con la Fiorentina, in programma martedì sera, sarà partita diversa da Napoli-Spezia. Quindi, probabile che alla fine Zielinski possa essere “preservato” per un’interpretazione diversa – più offensiva – del ruolo di mezzala contro i viola. Allan, a segno l’anno scorso a San Siro, potrebbe pure dare il contributo difensivo che servirebbe dal lato di Jack Bonaventura. Alla fine, nella realtà, i due calciatori partono dal 50% di possibilità a testa. Solo che, questa volta, per noi parte in vantaggio il brasiliano. Sensazioni, aderenza alla partita, impegni in arrivo. Vedremo stasera se avremmo avuto ragione.

Jorginho-Diawara

Il centromediano italobrasiliano è in netta ripresa, quindi spazio per lui. Partiamo da questa idea di fondo nell’altro ballottaggio classico di casa Napoli, quello per il ruolo di centrocampista centrale. L’ex Verona sta recuperando le sue misure migliori, quindi è probabile (e giusto) che venga preferito a un Diawara che sta accusando la sua prima (comprensibile) flessione in azzurro. Tutte queste valutazioni, oltre alla conformazione tattica del Milan (che gioca in maniera speculare al Napoli e quindi non prevede, almeno teoricamente, un marcatore a uomo sul regista avversario), fanno pendere verso Jorginho la nostra bilancia dell’ipotesi.

Correlate