Sarri (Sky): «Gabbiadini è il più freddo. Perdiamo troppi punti, cattivi si nasce»

Sarri ha elogiato Bernardeschi e ha criticato i suoi giocatori incapaci di cambiare mentalità. Secco su Gabbiadini.

Sarri

Maurizio Sarri a Sky al termine di Fiorentina-Napoli 3-3.

«Manolo in queste situazioni è il più freddo e il più affidabile di tutti. Giusto che dia stato lui a calciare».

«Non ho pensato a non farlo tirare. Non so se è in partenza. Non è che se uno litiga con la moglie, non gli fa tirare il rigore».

«La bellezza del gesto tecnico sul 2-2 mi sembra indiscutibile, è discutibile come si è fatto arrivare lì. Abbiamo peccato perché una squadra che vuole il risultato a tutti i costi fa fare più fatica agli avversari per pareggiare».

Il Napoli ha patito molto Bernardeschi. «Neanche la posizione di Maradona è stata mai letta bene, non voglio paragonare Bernardeschi a Maradona. Ha giocato una partita straordinaria. Noi a centrocampo abbiamo sbagliato qualcosa. C’è stata polemica con Paulo Sousa ma questi talenti è difficile tenerli per tutti. È un talentuoso e ha una coordinazione eccezionale, è un denominatore comune di tutti i grandi giocatori. Era un talento ispirato.

«È una squadra che ti lascia la sensazione di avere un potenziale enorme ma commette ancora errori che finiscono col mettere il risultato in discussione».

«L’allenatore non ha il joystick per comandare tutte le fasi di gioco. Conta la capacità di interpretare le situazioni da parte dei giocatori. Sto cercando di creare una mentalità diversa da quella che abbiamo attualmente. Stiamo facendo un po’ di fatica a cambiare atteggiamento. Agonisticamente si nasce cattivi. Però si può cercare di trasformare un giocatore a livello di attenzione e di applicazione».

«Non la guardo la classifica. Con tutto quello che ci è successo, è anche troppo buona. Meriteremmo molti più punti in classifica e non li abbiamo per colpa nostra».

Correlate