Portogallo: perquisiti gli uffici di Benfica, Sporting e Porto
Per Benfica e Sporting le autorità giudiziarie hanno avviato l’istruttoria per frode fiscale. Perquisiti anche gli uffici della Gestifute, la società di Jorge Mendes

Brugge (Belgio) 15/02/2023 - Champions League / Brugge-Benfica / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Joao Mario ONLY ITALY
Ieri in Portogallo, la polizia ha perquisito gli uffici dei tre club più importanti del paese. Benfica, Sporting e Porto hanno visto la polizia cercare prove di una frode fiscale nell’ambito della inchiesta denominata ‘Operazione penalty’. Per Benfica e Sporting le autorità giudiziarie hanno avviato l’istruttoria.
Tra le sedi prese di mira da 67 mandati di perquisizione ci sono anche le case di alcuni calciatori e gli uffici della Gestifute, la società di Jorge Mendes, il famose procuratore sportivo di molte star del panorama calcistico internazionale tra cui Cristiano Ronaldo e José Mourinho. Gli inquirenti indagano per sospetta frode fiscale, truffa e appropriazione indebita.
L’inchiesta in Portogallo è nata grazie hai documenti pubblicati dall’hacker Rui Pinto, docuemnti che diedero inizio al cosiddetto scandalo ‘Football Leaks’. Il giovane a poche ore dalle perquisizioni ha commentato così la notizia:
“Nel 2015 il progetto Football Leaks diede il calcio d’inizio. Dopo centinaia di rivelazioni d’impatto globale, la palla è passata ora alla giustizia”.