«La conquista dello scudetto da parte del Calcio Napoli non è solo un evento sportivo ma ha una ricaduta economica sulla città di Napoli di qualche centinaio di milioni di euro a beneficio di tutta la filiera turistica (attivita’ ricettive, ristorazione, trasporti) ma anche delle imprese che lavorano e che sono collegate alla società sportiva».
Il presidente Russo ha spiegato che «la vittoria dello scudetto ha sicuramente un effetto immediato e diretto su tutta la filiera turistica. Non c’è dubbio che l’evento sportivo abbia richiamato in città moltissimi visitatori. I festeggiamenti che accompagnano la conquista del titolo e dunque il folklore, i fenomeni popolari e le immagini che stanno girando su tv e siti esteri suscitano e continuano a suscitare grandissima curiosità. La gente vuole venire a vedere che cosa accade e vuole vedere di persona alcuni luoghi simbolo legati al calcio e allo scudetto».
Chiaro quindi lo scudetto è un fattore che moltiplica la visibilità delle bellezze della città, come sottolinea il presidente della Confcommercio:
«Di conseguenza la vittoria del campionato costituisce un moltiplicatore dell’immagine della città. Un effetto ‘booming’ che tuttavia non sarà eterno. Andrà a scemare con il passare del tempo ma è indubbio che qualcosa resterà. La crescita del brand città di Napoli si capitalizza soprattutto in termini di maggiore conoscenza della città in particolare all’estero».