Il Napoli mostra sostanza più che bellezza (Corsera)
Non è una macchina perfetta. Le gambe legnose e la testa che a un certo punto va in tilt col pensiero di disperdere punti e autostima

Ci Lecce 07/04/2023 - campionato di calcio serie A / Lecce-Napoli / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Andre’ Zambo Anguissa-Youssef Maleh
La vittoria del Napoli a Lecce nel commento del Corriere della Sera a firma Monica Scozzafava.
Il Napoli vince a Lecce di corto muso – specialità inedita della casa – mostra sostanza più che bellezza, e mette il tassello più importante sul mosaico scudetto.
Il Napoli non è una macchina perfetta (…) all’ultima curva conta cavarsela («siamo una squadra sana, che sa lottare», dice Lucio). I tre punti sono l’ansiolitico migliore per la banda Spalletti, ancora orfana di Osimhen e soprattutto mentalmente condizionata dalla batosta subita contro il Milan.
Senza Osimhen il Napoli è costretto a palleggiare. Ma la condizione fisica non è al top e gli appoggi più semplici diventano difficili. Il Lecce aggredisce, pressa. Il Napoli sbanda, deve rincorrere gli avversari, contenerne la furia agonistica soprattutto a centrocampo. Le gambe legnose e la testa che a un certo punto va in tilt col pensiero di disperdere punti e autostima.