Messaggero: Mou è ancora special? Si è incartato, non ritrova il tocco e non ha una squadra per lui
La polemica sulla panchina corta, sugli epurati, serve a distogliere l'attenzione dal vero problema: quello della reale qualità dei titolari per il suo calcio

Roma 31/10/2021 - campionato di calcio serie A / Roma-Milan / foto Image Sport nella foto: Jose' Mourinho
Il Messaggero dedica una pagina a José Mourinho. La domanda che si pone è: è ancora Special?
“Nelle ultime settimane si è incartato. E’ ancora quarto in A ma attenzione, ci vuole poco a scivolare, le altre sono lì”.
La Roma risente degli errori arbitrali ma è calato proprio il gioco, così come i giocatori e “il tecnico si dibatte in una coperta sempre più corta”.
Mou non riesce ad invertire la rotta.
“furente col mondo, stizzito con i giocatori in pubblico dopo le urla in privato in queste settimane, che non hanno sortito effetti (altra inquietudine)”.
“Ancora pesante la manovra negli ultimi 30 metri, niente schemi risolutivi e pianificati”.
“La squadra gli sfugge. Ora cerca soluzioni in affanno e in confusione, riabilita gli ex epurati ma alla rinfusa, forse li ha puniti troppo, ottiene più che altro reazioni d’orgoglio nei secondi tempi, ha attaccanti spenti. Non ritrova il tocco perché pizzica corde sbagliate o nei punti sbagliati, del resto non ha una squadra per lui: poco fisica dalla cintola in giù e con troppi che portano palla dalla cintola in su, il contrario delle sue idee”.
La Roma ha un problema di qualità, scrive il quotidiano romano.
“Alfred Hitchcock inseriva nei suoi film il “MacGuffin”, uno scherzo al pubblico: una situazione o un oggetto solo apparentemente importante, ma in realtà non lo è, per distogliere lo spettatore dal vero fine del racconto, infatti a un certo punto scompare dalla storia, come i 40mila dollari di Psycho. Il MacGuffin di Mourinho è la polemica sulla panchina corta, sugli epurati. Serve a distogliere l’attenzione dal vero dubbio: quello sulla reale qualità dei titolari per il suo tipo di calcio. Vecchio problema. Non l’ha avuto solo alla Roma”.