La Verità: “il segreto del Napoli capolista? L’assenza dei tifosi”
“La squadra, libera da un affetto che può essere opprimente, rende meglio. Gioca in una comfort zone dove la pressione non esiste, il mugugno collettivo è estraneo, la malinconia partenopea assente”

Napoli 16/01/2016 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sassuolo / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: tifosi Napoli
Il quotidiano La Verità sbatte il Napoli in prima pagina: “Il segreto del Napoli in testa alla classifica di Serie A? Lo sciopero dei suoi tifosi”
Scrive:
Il Napoli capolista ha un particolare «segreto»: da inizio stagione i tifosi delle curve disertano lo stadio in protesta con caro biglietti e restrizioni. C’è chi dice che la squadra, libera da un affetto che può essere opprimente, così renda meglio.
Scriva Giorgio Gandola:
La media delle presenze in campionato è inferiore alle 20mila persone e il rimbombo del vuoto nell’astronave da 80mila è imbarazzante. Una questione di principio determinata da un rapporto complicato con il presidente Aurelio De Laurentiis ma soprattutto da due decisioni che hanno caratterizzato la ripresa post Covid: i prezzi aumentati (…) e le regole stringenti che hanno portato a sanzioni amministrative.
Gandola scrive che questo sciopero si è rivelata l’arma in più.
Vuoi vedere che, ribaltando il concetto, il Napoli non sbaglia un colpo perché lo stadio è vuoto? Per i ragazzi di Spalletti l’effetto pandemia non è mai finito, si continua in una comfort zone dove la pressione non esiste, il mugugno collettivo è estraneo, la malinconia partenopea è assente, gli amuleti come il cornetto rosso non sono un’opzione da considerare. Il tecnico nato in Val d’Elsa non lo ammetterà mai, ma dentro il catino deserto gli azzurri hanno trovato una nuova dimensione. E l’abbraccio soffocante dell’emotività (…) per ora è una variabile ininfluente.