Il Torino contestato dai tifosi. A Brescia, dopo un confronto con gli ultrà, Giampaolo sparì

Tecnico e giocatori a testa bassa, si sono lasciati insultare dai tifosi. Nel 2013, Giampaolo si dimise dal Brescia dopo essere stato costretto a un confronto con gli ultrà

Il Torino contestato dai tifosi

Chissà se stavolta Giampaolo rimarrà al suo posto. Oppure, come fece nel 2013, si dileguerà un’altra volta. Scomparve per giorni, poi riapparve e si dimise. Perché «andare a colloquio per rendere conto ai tifosi è stato umiliante. Non è accettabile per un professionista e la società avrebbe dovuto tutelarmi». Disse così in un’intervista alla Gazzetta dello sport.

Presidente del Brescia era Corioni. I tifosi avevano già ottenuto il licenziamento del vice di Giampaolo, Gallo, che aveva giocato con la rivale Atalanta.

Oggi è successa una cosa simile. Peraltro molto frequente nel calcio italiano. Allo stadio Filadelfia l’allenatore Giampaolo e i calciatori sono stati costretti a una sorta di confronto con i cosiddetti tifosi. A dividerli il cancello dello stadio. Il confronto, se vogliamo definirlo così, si è tradotto in una serie di insulti nei confronti dei calciatori. Il repertorio offerto è stato quello classico:

«Mercenari. Chi va in campo, deve metterci i coglioni. Fuori le palle, c’è gente senza lavoro, merde. Andate a lavorare. Andate a pascolare le pecore». E ancora: «Non è che perché non c’è il pubblico allo stadio voi potete fare il c… che volete».

Giampaolo sguardo spento e triste, li guardava. Erano circa trecento. Né giovani né forti e tuttora vivi. Ovviamente circondati dalle forze dell’ordine Allenatori e giocatori sono rimasti in silenzio, si sono lasciati insultare e poi sono andati via.

Il più contestato è stato il presidente Urbano Cairo che è più odiato di De Laurentiis a Napoli. Abbiamo detto tutto. Insulti anche per Jacopo Segre il calciatore che si è fatto immortalare con la maglia di Dybala che ha mostrato per fare felice un parente juventino.

Il Torino, che sabato ha perso il derby con la Juventus, è penultimo in classifica con 6 punti.

Correlate