ilNapolista

La Panini è in vendita. Per acquistarla si fanno avanti gli americani

Lo scrive Repubblica Genova. L’azienda è valutata un miliardo di euro. Distribuisce 6 miliardi di figurine l’anno ma è impegnata anche in altri settori. La proprietà vuole mantenere la produzione a Modena

La Panini è in vendita. Per acquistarla si fanno avanti gli americani

Gli americani vogliono acquistare il Gruppo Panini. Stanno valutando un’offerta – importante – per rilevare il pacchetto azionario dell’azienda dall’italo-argentino ldo Hugo Sallustro, attuale ad, e della famiglia bolognese Baroni.

Lo scrive Repubblica Bologna.

Panini è sinonimo di figurine dei calciatori dal 1954. Oggi l’azienda è valutata un miliardo di euro. Ha 450 dipendenti a Modena e altri 700 nel mondo e nelle consociate più importanti in Usa, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Il fatturato aziendale è sui 550 milioni di euro, con picchi negli anni dei Mondiali e degli Europei. Diffonde circa 6 miliardi di figurine all’anno. In Italia sono circa 30 le collezioni che produce l’azienda; nel resto del mondo 400.

Oltre al settore collectibles, l’azienda è attiva anche in altri settori, tra cui il più importante è quello del publishing, che ogni anno crea, modifica, traduce e pubblica circa 7 mila tra fumetti – tra cui Topolino – ma anche riviste, opere in fascicoli e libri, in Europa, Messico e Brasile.

Già cinque anni fa la banca d’affari giapponese Nomura aveva ricevuto l’incarico per trovare possibili acquirenti, ma non arrivò nessuna proposta concreta.

L’ad Sallustro vorrebbe comunque a mantenere il cuore del sistema produttivo a Modena, per salvare i dipendenti.

 

ilnapolista © riproduzione riservata