RepNa: Il gol di Insigne in Nazionale può mischiare le carte anche col Napoli
Ancelotti lo ha fatto seconda punta. Con la Nazionale ha chiesto di tornare in una comfort zone. Sarebbe un errore, scrive il quotidiano, confermare Insigne solo per assenza di offerte
Repubblica Napoli si sofferma oggi sull’importanza del gol – e soprattutto dell’ottima prestazione – di Insigne contro la Grecia in Nazionale, sabato.
Lorenzo ha ritrovato il sorriso e ha voltato pagina dopo un finale di stagione piuttosto buio che lo ha visto in polemica con Ancelotti e a un passo dall’abbandonare la squadra ed essere immesso sul mercato.
Anche il Napoli è felice della svolta di Insigne.
“Nella peggiore delle ipotesi, quella di una cessione nel corso dell’estate, la prodezza di sabato notte è servita infatti per dare una spolverata al talento del giocatore, bisognoso di riscattarsi”.
Fino a dicembre Ancelotti lo aveva avanzato in campo, utilizzandolo come seconda punta. Messo in condizione di avvicinarsi alla porta avversaria, Lorenzo aveva segnato a ripetizione per quattro mesi, sia in campionato che in Champions. Poi l’eliminazione contro il Liverpool ha giocato un ruolo importante nella sua flessione.
Da quel momento, scrive Repubblica Napoli, è come se lo stesso Insigne si sia convinto che le difficoltà provenissero proprio dalla sua nuova collocazione tattica. Quella che, invece, gli ha permesso di segnare a raffica.
Ad Atene è partito più arretrato sulla sinistra, nella sua “comfort zone” ed è andato in gol. Parlando di Mancini ha detto che con lui si trova bene e che la Nazionale gioca palla a terra come piace a lui e gli dà modo di sfruttare l’intesa che ha con Jorginho e Verratti, che conosce bene. L’ha definita una “Nazionale più mia“.
Adesso bisognerà capire cosa succederà con il Napoli. Con il club c’è stato l’incontro chiarificatore a fine stagione, alla presenza anche di De Laurentiis e Raiola.
L'analisi del Times: "La sua reputazione aveva già scatenato la “Vardy-mania. I tifosi si precipitarono all’aeroporto per accoglierlo, uno di loro aveva persino il volto di Vardy tatuato sul polpaccio"
L'analisi di Marca: "È il giocatore del Napoli con il maggior numero di dribbling tentati (67). Il brasiliano sta iniziando a colmare il vuoto lasciato da Kvaratskhelia."
L'analisi di Footmercato: "L’arrivo di De Bruyne in estate non ha cambiato nulla: McTominay non ha perso peso a centrocampo ed è stato fondamentale anche per portare la Scozia ai Mondiali”
Ne parla El Paìs. Lotito guarda a un nuovo mercato, prendendo spunto dal Psg e dal Cadice. Intanto però in questo inverno deve spendere per non averlo potuto fare in estate
Ne scrive Athletic. È una statuina natalizia catalana. "Dagli anni '90, è diventato popolare preparare diverse versioni del caganer. Nei mercatini di Natale sono ovunque"
Sul Giornale. La Ptosi congenita gli ha addormentato appena le palpebre. Ha la velocità di un ghepardo. Porta in campo la ginga, la filosofia di gioia del football. Si tingeva i capelli di viola, non rispose al ct del Brasile Tita, pensava fosse uno scherzo
Il Corriere della Sera: Conte tocca corde diverse e così facendo migliora i giocatori, che poi è il vero segreto per farsi seguire nella tempesta e sotto il sole. Gli altri colleghi possono dire lo stesso?
Repubblica: a gennaio, con il blocco del mercato, Manna dovrà fare un gioco di incastri per garantire un rinforzo a Conte. Se Lukaku darà garanzie fisiche, Lucca potrà partire
La Gazzetta: il club accetta il mercato invernale a costo zero, si muove con prudenza per ridurre rischi a giugno quando il limite dell'indice sarà addirittura abbassato