L’Equipe: “La prima Francia di Zidane con Mbappé esterno e Diouf terzino”
"I giocatori stanno scoprendo un nuovo stile di allenamento. Per loro stessa ammissione, le sedute sono maggiormente incentrate sul gioco"

Parigi (Francia) 18/09/2019 - Champions League / Paris Saint Germaina-Real Madrid / foto Imago/Image Sport nella foto: Zinedine Zidane
La prima Francia di Zinedine Zidane è una mini rivoluzione. Solo 14 i calciatori superstiti dallo scorso 18 luglio, giorno di Inghilterra-Francia valida per il terzo posto ai Mondiali americani. Da Miami ad Izmit, domani sarà il debutto sulla panchina dei transalpini per Zizou che non allena dal 2021.
L’Equipe ha svelato le novità della prima formazione del CT ma anche dei metodi di allenamento. “Da lunedì, i giocatori stanno scoprendo un nuovo stile di allenamento. Per loro stessa ammissione, le sedute sono maggiormente incentrate sul gioco. Un’impostazione che troverà un prolungamento concreto anche nelle disposizioni tattiche. Se ci si basa sui primi allenamenti, il nuovo allenatore della Francia dovrebbe schierare il suo 4-3-3, modulo utilizzato soprattutto durante la sua esperienza al Real Madrid”.
Mbappé esterno, Cherki in mediana: che esperimenti

Non mancano le novità, anche audaci. “La vera novità sarà la scelta di schierare Kylian Mbappé sulla fascia sinistra. Il capitano sarà affiancato da Ousmane Dembélé e Michael Olise, che torneranno nelle loro posizioni preferite. Ma al di là di questa scelta, è soprattutto l’identità del trio di centrocampo che potrebbe essere schierato contro la Turchia, venerdì, a dire molto sulla natura profonda del calcio che Zidane e il suo staff tecnico vogliono proporre”.
Rabiot, Koné e Cherki a centrocampo, un ruolo poco abituale per la stella del Manchester City, è considerata una “scommessa audace” così come “Andy Diouf potrebbe fare il suo esordio con la nazionale francese in un ruolo per lui molto insolito: quello di terzino sinistro. Una sfida enorme“. Per il resto, rimangono ancora diverse incognite.
L’Italia scoprirà a Saint-Denis la nuova Francia; il 2 ottobre è infatti in programma lo scontro diretto allo Stade de France.