Doncic sarebbe piaciuto a Mino Raiola: vuole diventare uno svincolato per guadagnare un milione di dollari a partita

Con i Lakers ha rinnovato per tre anni anziché quattro. Così si svincola e Los Angeles potrebbe arrivare ad offrirgli un ingaggio annuale da 80 milioni di dollari

Doncic

LOS ANGELES, CALIFORNIA - APRIL 11: Luka Doncic #77 of the Los Angeles Lakers reacts after a basket during the second quarter against the Houston Rockets at Crypto.com Arena on April 11, 2025 in Los Angeles, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Katelyn Mulcahy/Getty Images/AFP (Photo by Katelyn Mulcahy / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

Luka Doncic ha finito il tour promozionale del suo fisico scolpito e si appresta – lo farà sabato prossimo – a firmare un’estensione contrattuale di tre anni con i Lakers da 165 milioni di dollari. Espn spiega che questo, per la star Nba, è solo l’inizio.

Il contratto più alto che i Lakers avrebbero potuto offrire a Doncic era un quadriennale da 229 milioni di dollari. Doncic aveva già perso l’occasione di firmare una mega-estensione di cinque anni da 345 milioni di dollari se fosse rimasto a Dallas (per non parlare della differenza tra le tasse statali in California e in Texas), perché mai adesso ha rinunciato ad altri 64 milioni di dollari sul tavolo? Perché firmando un’estensione 2+1, Doncic potrebbe diventare un free agent (quelli che noi chiamiamo svincolati) senza restrizioni nel 2028 o nel 2029, quando avrà già 10 anni di Nba alle spalle. E nel 2027 i Lakers potrebbero offrirgli un’ulteriore estensione quadriennale da 323 milioni di dollari.

Inoltre, “se Doncic gioca i due anni aggiuntivi garantiti dal suo contratto e rifiuta la sua opzione giocatore per il 2028-29, potrebbe firmare un’estensione quinquennale del valore di circa 418 milioni di dollari a 29 anni. Questo potenziale accordo potrebbe renderlo il primo giocatore nella storia della lega a ottenere uno stipendio stagionale di 80 milioni di dollari, portando a casa quasi 1 milione di dollari a partita”.

Correlate