Soncin: «La prima partita è sempre complicata per un aspetto emotivo che va gestito»
Il ct della Nazionale femminile alla Rai: «Piedi per terra, enfatizziamo le nostre potenzialità e guardiamo la prossima».

Bolzano 16/07/2024 - qualificazione Euro 2025 femminile / Italia-Finalndia / foto Image Sport nella foto: Andrea Soncin
Dopo la vittoria contro il Belgio (1-0) nella gara d’esordio dell’Europeo femminile, il commissario tecnico Andrea Soncin ha commentato la prestazione delle Azzurre ai microfoni della Rai.
La vittoria:
«La vittoria è quella che volevamo, la prima partita è sempre complicata per un aspetto emotivo che va gestito, ma era quello che ci aspettavamo. Abbiamo lavorato per gestire al meglio, le ragazze sono state tutte brave, anche quelle che erano fuori. Voglio ringraziare Galli, Rosucci, Gilardi e Beccari perché hanno alimentato il clima magico pur sapendo che non avrebbero giocato l’Europeo».
La concretezza come limite:
«Ci sono partite dove siamo stati più cinici avendo un’incidenza molto più alta. Dobbiamo migliorare se vogliamo continuare a crescere, ma sono molto contento dell’atteggiamento di tutte».
Soncin si proietta verso la prossima partita:
«Vogliamo che questa sia una lunga serie di partite positive. Piedi per terra, enfatizziamo le nostre potenzialità e guardiamo la prossima».
I festeggiamenti in campo:
«Ho richiamato le ragazze che sono arrivate come “riserve” al gol di Caruso e sono state eccezionali ad alimentare un clima magico che ci accompagna da tanto tempo».
La gioia anche nelle dichiarazioni pre-partita:
«L’emozione è tanta, un’emozione estremamente positiva. La gioia di poter iniziare un’esperienza bellissima, che abbiamo voluto e che vogliamo portare avanti il più possibile. Abbiamo ricevuto tanti messaggi dall’Italia, sappiamo l’importanza di andare avanti in questo torneo».