L’Europeo femminile è diventato il torneo della Wiegman: l’Inghilterra vince ai rigori contro la Spagna

La ct ne ha vinti tre di fila, tra Olanda e Inghilterra. Le Leonesse fanno il bis dopo il 2022; 1-1 ai tempi regolamentari, 3-1 ai rigori. Battuta la Spagna senza Hermoso

L'Europeo femminile

England's Dutch coach Sarina Wiegman looks on ahead of the UEFA Women's Euro 2025 quarter-final football match between Sweden and England at Letzigrund Stadium in Zurich, on July 17, 2025. (Photo by SEBASTIEN BOZON / AFP)

L’Europeo femminile è diventato il torneo della Wiegman: l’Inghilterra vince ai rigori contro la Spagna

La Germania ha ceduto il testimone a Sarina Wiegman per quanto riguarda l’Europeo femminile; se prima questa era la competizione per eccellenza delle tedesche, ora è diventata quella della ct dell’Inghilterra, che si vendica per il Mondiale perso due anni fa contro la Spagna (allora c’era Hermoso, poi non più convocata) e vince ai rigori, ribaltando i pronostici. La resilienza l’ha premiata di nuovo.

Le Leonesse fanno il bis dopo l’Europeo vinto in casa nel 2022 (proprio contro la Germania).

Parte meglio l’Inghilterra, ma segna prima la Spagna, al 25esimo con Mariona; la pareggia Russo al 57esimo. Entrambi i gol con colpo di testa. Ai supplementari sono le Furie Rosse ad avvicinarsi maggiormente alla porta, ma senza riuscire a concretizzare.

Ai rigori le inglesi la spuntano 3-1; per le spagnole sbagliano Mariona, Aitana Bonmatí e Paralluelo. È Kelly a segnare il penalty decisivo, l’attaccante che aveva mandato a casa l’Italia al 119esimo in semifinale. Due le grandi protagonista: Kelly e la portiera Hampton.

Correlate