Courier critica Alcaraz: «Contro Sinner un errore clamoroso voler scambiare da fondo» (CdS)

«Lo spagnolo non ha utilizzato o non è riuscito a usare il rovescio tagliato nella misura che mi aspettavo. Era un colpo che poteva fare la differenza»

Courier Alcaraz

Londra 13/07/2025 - finale Wimbledon foto Imago/Image Sport nella foto: Jannik Sinner-Carlos Alcaraz ONLY ITALY

Jim Courier campione dell’Australian Open, del Roland Garros e ora commentatore televisivo è intervenuto durante il programma ‘Tennis Channel Live’, spiegando gli errori che ha commesso Alcaraz contro Sinner in finale a Wimbledon:

La prestazione di Alcaraz nella finale di Wimbledon? Ha commesso un errore troppo di frequente nel corso della partita contro il numero 1 del mondo. Troppo spesso nella finale di Wimbledon, Carlos Alcaraz ha accettato di fare scambi violenti da fondo campo con Jannik Sinner. Il problema a mio avviso è che non ha utilizzato o non è riuscito a usare il rovescio tagliato nella misura che mi aspettavo. Era un colpo che poteva fare la differenza. Abbiamo visto nelle prime fasi della partita soprattutto che lo spagnolo ha usato molto la palla corta, cogliendo Sinner anche molto di sorpresa un paio di volte, ma poi Jannik ha preso le contromisure“.

“A Wimbledon Alcaraz non ha avuto tempo”

Determinante, secondo l’analisi di Courier, il ruolo giocato dal manto erboso del Wimbledon Park: “Per me in generale nella finale a Carlos serviva un po’ più di varietà e questa superficie rende davvero difficile farlo, è difficile quando non hai molto tempo e le ultime cinque partite che Sinner ha perso contro Alcaraz si sono svolte su superfici molto più lente. Questo dà al tennista iberico la possibilità di sfruttare maggiormente le sue opzioni mentre nella finale di Wimbledon non ha avuto questo tempo“.

Ora ci saranno due masters 1000 sul cemento americano prima a Toronto e poi Cincinnati dove i due giovani rivali potrebbero di nuovo trovarsi faccia a faccia in finale considerando i loro ranking attuali di numero 1 e 2. A chiudere l’estate americana ci sarà anche il quarto slam della stagione, i prestigiosi Us Open che si tengono a New York dove Sinner difenderà il titolo ottenuto l’anno precedente.

 

Correlate