Ai Mondiali c’è una nuotatrice cinese di 12 anni che fa tempi da medaglia olimpica
Tutti aspettano l'esordio a Singapore di Yu Zidi, nei 200 metri, nei 400 misti e nei 200 farfalla

Ha solo 12 anni. Ma già tempi da medaglia olimpica. E’ cinese la futura babystar del nuoto mondiale. Il tempo di Yu Zidi nei 200 metri farfalla, per dire, è uno dei più veloci al mondo e l’anno scorso avrebbe mancato di poco il podio olimpico. Stessa cosa nei 400 metri misti, scrive il Guardian.
I tempi di Yu sono più veloci di quelli della star canadese Summer McIntosh, alla sua stessa età. McIntosh, ora diciottenne, detiene il record mondiale in entrambe le specialità miste e ha vinto tre medaglie d’oro olimpiche lo scorso anno.
🚨 12-year-old sensation alert! 🇨🇳
Yu Zidi just swam a blazing 2:10.63 in the women’s 200m IM at the Chinese Nationals 🤯 — the fastest time ever by a 12-year-old📹 CCTV Sports pic.twitter.com/OacPsM8YYt
— World Aquatics (@WorldAquatics) May 19, 2025
Yu ha iniziato ad allenarsi all’età di sei anni all’Hebei Taihua Jinye Swimming Club, a sud di Pechino: “La mia età è attualmente un vantaggio. Spero di crescere e sviluppare più forza in futuro. Voglio davvero vivere una competizione di livello mondiale”.
Il regolamento di World Aquatics in genere richiede ai nuotatori di avere almeno 14 anni per partecipare, a meno che non raggiungano tempi di qualificazione che soddisfino gli standard di prestazione d’élite. Yu ha raggiunto quei tempi.
Non è un fenomeno nuovissimo. L’americana Katie Ledecky aveva 15 anni quando vinse l’oro negli 800 metri stile libero a Londra 2012. La giapponese Kyoko Iwasaki rimane la più giovane nuotatrice ad aver vinto l’oro olimpico in una gara individuale, conquistando il titolo nei 200 metri rana a 14 anni ai Giochi di Barcellona del 1992. E nel 2015, la bahreinita Alzain Tareq ha gareggiato ai mondiali a 10 anni, senza però superare le batterie. Da allora, gli standard di qualificazione sono stati inaspriti.
Yu farà il suo debutto internazionale contro alcuni dei più grandi nomi del nuoto ai Mondiali di Singapore, gareggiando nei 200 metri, nei 400 misti e nei 200 farfalla.