La lista nera dei 15.000 tifosi violenti argentini che non potranno entrare negli Stati Uniti

L'ha fornita il governo argentino agli Usa prima del Mondiale per club. A 150 persone verrà persino ritirato il passaporto per tutta la durata del torneo, per sicurezza

Mondiale per club Infantino Fifa

President of FIFA Gianni Infantino participates in the 2025 FIFA Club World Cup Draw ceremony in Miami on December 5, 2024. (Photo by Giorgio VIERA / AFP)

Il ministro della Sicurezza argentino Patricia Bullrich ha consegnato all’ambasciata degli Stati Uniti a Buenos Aires un elenco di ben 15.000 tifosi violenti provenienti dall’Argentina ai quali sarà vietato l’accesso agli stadi durante il Mondiale per club, a cui parteciperanno anche Boca e River.

“Per noi questo è estremamente importante. Nessuna persona violenta che abbia commesso reati negli stadi argentini potrà assistere a questo evento sportivo”, ha detto Bullrich ai giornalisti.

Secondo Bullrich, per arrivare alla black list sono stati monitorate più di 4 milioni di persone in 1.328 corrispondenze, individuando 1.166 persone con mandati di arresto. Ci sono addirittura 150 tifosi dei due club che dovranno consegnare i loro passaporti per tutta la durata della competizione.

Le partite della fase a gironi del River Plate si giocheranno sulla costa occidentale al Lumen Field di Seattle e al Rose Bowl di Pasadena, in California, dove affronteranno gli avversari del Gruppo E Urawa Red Diamonds, Monterrey e Inter. Il Boca Juniors giocherà all’Hard Rock Stadium vicino a Miami e al Geodis Park di Nashville, Tennessee, insieme a Bayern Monaco, Auckland City e Benfica nel Gruppo C.

Correlate