Pareggia 1-1 in casa col Como. Pesano due brutte sconfitte: lo 0-6 con l’Inter e il derby. In un mese e mezzo sono cambiate le prospettive
Si è rimpicciolita la Lazio: una vittoria in cinque partite.
È l’effetto derby ma non solo. La Lazio di Baroni ha cominciato a rimpicciolirsi nel momento in cui sembrava aver compiuto il grande salto: la vittoria a Napoli e quella per 3-1 in casa dell’Ajax. Da quel momento, la squadra di Baroni ha imboccato la strada del declino. Una sola vittoria in cinque partite: a Lecce, nel finale. Due sconfitte particolarmente pesanti: lo 0-6 in casa contro l’Inter e il ko nel derby con un inizio partita da amichevole. Poi, due pareggi: quello positivo in casa contro l’Atalanta e quello negativo di stasera contro il Como. Due 1-1 dal sapore completamente diverso. Fatto sta che in un mese e mezzo la prospettiva della Lazio è cambiata. Ora è meno otto dal Napoli (la Lazio ha una partita in più) ed è sì al quarto posto ma la Juve è quattro punti sotto e ha due partite in meno.
A Roma perdere il derby vuol dire tanto. Troppo. Contano due partite nella capitale: il derby dell’andata e quello del ritorno. La Lazio di Baroni aveva già cominciato a rallentare. Vedremo se è una pausa per rifiatare, oppure se vanno ricalibrati gli obiettivi della formazione di Lotito.