In conferenza: «Stoccarda? Ormai è il passato, si vince e si perde. Ho giocato all’Inter e come in ogni club in cui sono stato, mi sono comportato sempre bene».
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha tenuto la conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro l’Inter.
Thiago Motta: ««Napoli e Inter favorite per lo scudetto. Il gap con i nerazzurri si è ristretto»
La Juve come deve vincere?
«La Juventus deve giocare la sua partita come ha sempre fatto. La partita ha una sua storia come sempre. Noi dobbiamo portarla dalla nostra parte. Inter e Napoli sono le favorite per questo campionato. Noi dobbiamo essere concreti e alzare le probabilità di portare dalla nostra parte la partita».
Si è ristretto il gap dall’Inter?
«Non lo penso io. Sono i fatti che lo dicono. È oggettivo che le favorite del campionato sono Napoli e Inter. Domani dobbiamo affrontare l’Inter con concentrazione e coraggio».
Dove ha lavorato post Stoccarda?
«Non c’è da lavorare sulla testa, stanno bene mentalmente. Giustamente in una squadra storica come la nostra le esigenze sono altissime, è la prima sconfitta ed è arrivata in questa stagione. Quando si vince, si fa lo stesso. Non c’è tempo di festeggiare. Si lascia il passato, Stoccarda è il passato, e poi andiamo a giocare con l’Inter. C’è un grande ambiente di calcio da vivere, siamo lì domani per fare la nostra prestazione».
Come mai non sta incidendo il suo passato all’Inter?
«Ho giocato nell’Inter, Barcellona, Atletico Madrid, Genoa e Psg, dove non solo a livello sportivo, ma anche umano, ho provato a fare le cose giuste senza avere nessun interesse, niente dietro da nascondere. Sono stato sempre io, nel bene e nel male, per come sono fatto. Mi sono sempre comportato bene con le persone, dovunque vado come ex vengo trattato bene. E ringrazio queste persone, per l’accoglienza e l’aiuto durante la mia carriera, la mia vita. Magari quando uno si comporta nel modo giusto…»
Come sta vivendo la partita?
«La vivo molto bene, perché la vivo come la prossima partita. Come sempre andiamo in campo al 200%. Non c’è una partita in cui noi non andiamo in campo in questo modo. Si può vincere e si può perdere, ma cercando di ottenere il risultato migliore. Lavorando con impegno per arrivare a queste partite, facendo bene il nostro lavoro».
Novità sugli infortunati?
«No, per domani non recupereremo nessuno. Tutti quelli presenti in Champions sono quelli disponibili».
Sull’Inter?
«È una squadra che gioca molto bene a calcio, che ha messo tante squadre in difficoltà sui contropiedi. E’ una squadra molto pericolosa, si ricompattano, soprattutto quando una squadra va ad attaccare hanno una buona fase difensiva sul recupero, è molto veloce in avanti e dobbiamo essere molto attenti. Domani si affrontano due grandi squadre, con grandi giocatori, collettivamente noi dobbiamo fare un’ottima fase difensiva e un’ottima fase offensiva. Attenti nelle transizioni e giocare molto bene. Sarà un momento molto importante».