Dopo la Copa America, i nazionali argentini sul bus hanno intonato un coro omofobo e razzista: “Giocano per la Francia ma vengono dall’Angola, gli piacciono i trans”

Dopo la vittoria della Copa America, l’Argentina è finita nei guai. Qualche giorno fa ha iniziato a circolare un video dove i nazionali argentini festeggiavano la coppa intonando un coro tacciato di essere omofobo e razzista. E, ad ascoltare le parole, è effettivamente un coro omofobo e razzista. La Fifa, dopo la segnalazione della Federcalcio francese, ha aperto un’indagine.
“Giocano per la Francia ma vengono dall’Angola, correranno bene, ma gli piace sc…re con i trans. La madre è nigeriana, il padre cambogiano, ma sul passaporto c’è scritto: francese“.
Now that Enzo Fernandez has apologized, will the rest of the Argentina players in this video also apologize, or are we just going to overlook them? pic.twitter.com/Uvpmijx36V
— Korem (@Dagreatdey4you) July 17, 2024
L’ira dei giocatori francesi e della Federcalcio francese
Il coro ha scatenato l’ira dei francesi e della Federcalcio francese. Diversi giocatori francesi hanno avuto una dura reazione contro i propri compagni di club. Come Fofana, compagno di Enzo Fernendez al Chelsea. L’argentino si è poi scusato per il coro. Su Instagram ha scritto:
“Vorrei scusarmi per il video pubblicato sul mio canale Instagram durante i festeggiamenti con la Nazionale. La canzone contiene un linguaggio altamente offensivo e non ci sono assolutamente scuse per queste parole. Sono contro ogni forma di discriminazione e mi scuso per essermi lasciato coinvolgere dall’euforia delle celebrazioni per la vittoria della Copa America. Quel video, quel momento, quelle parole, non riflettono i miei valori e il mio carattere. Sono veramente dispiaciuto“.
Ma ormai il danno è fatto. Il Chelsea ha avviato un’azione disciplinare contro Enzo Fernandez. La Francia non ne vuole sapere è ha chiesto alla Fifa di intervenire:
Il presidente della federazione, Philippe Diallo, “ha condannato con la massima fermezza le inaccettabili dichiarazioni razziste e discriminatorie rivolte ai giocatori della nazionale francese. Di fronte alla gravità di queste affermazioni scioccanti, contrarie ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della federazione ha deciso di sfidare direttamente il suo omologo argentino e la Fifa e di sporgere denuncia legale per commenti offensivi razziali e discriminatori“.
L’indagine della Fifa
L’Equipe riporta la decisione della Fifa:
“Ora è la Fifa a indagare. Tre giorni dopo la diffusione di un coro razzista intonato dai giocatori argentini dopo la vittoria nella finale di Copa America contro la Colombia (1-0), la Fifa ha annunciato mercoledì, attraverso il suo portavoce, che svolgerà un’indagine: «La Fifa è a conoscenza di un video che circola sui social network e l’accaduto è oggetto di un’indagine» Prima di continuare: «La Fifa condanna fermamente qualsiasi forma di discriminazione da parte di chiunque, compresi giocatori, tifosi e dirigenti»“.